Sarteano mette in mostra i ‘334 milioni di buoni motivi per investire sui giovani’

“334 milioni di buoni motivi per investire sui giovani” è il titolo dell´iniziativa del Pd di Sarteano per presentare sul territorio il progetto regionale “Giovani Si”, una serie di iniziative concrete di sostegno alle giovani generazioni toscane. L´appuntamento fissato per giovedì 7 luglio alle 18, presso il teatro comunale degli Arrischianti, ha come obiettivo quello di far conoscere l´ambizioso programma della giunta guidata da Enrico Rossi riguardo le politiche giovanili.

“Giovani Sì” prevede realmente di stanziare oltre 334 milioni di euro per favorire la formazione, l´accesso al mondo del lavoro, la costruzione di un´azienda propria, l´acquisto o l´affitto di una casa da parte dei giovani. Un esempio, dall´inizio di giugno per offrire agli under 30 la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un´adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese con borse di 400 euro mensili. Di questi, 200 saranno a carico dell´azienda e 200 della Regione. Inoltre se l´azienda, alla fine del tirocinio, decide di assumere il giovane con un contratto a tempo indeterminato verranno messi a disposizione incentivi pari a 8mila euro, che potrebbero essere elevati a 10 mila nel caso di persone appartenenti a categorie protette.

Saranno presenti all´iniziativa di Sarteano, preparata dal locale circolo Pd in collaborazione con il coordinamento territoriale Pd Siena e il gruppo consiliare Pd della Regione Toscana, ospiti di rilievo come Gianfranco Simoncini, assessore regionale con deleghe alle attività produttive, al  lavoro e alla formazione, Rosanna Pugnalini, consigliere regionale, Elisa Meloni, segretario provinciale Pd e Andrea Biagianti, segretario provinciale Giovani Democratici. A fare gli onori di casa saranno presenti Stefano Paolucci, locale segretario Pd e coordinatore di zona per la valdichiana senese, e Roberto Burani, sindaco di Sarteano.

“Mentre il Governo pensa a come sopravvivere, cercando di risolvere solo alcuni problemi che stanno a cuore al Premier – dice Stefano Paolucci, segretario Pd di Sarteano –  la Regione Toscana mette i giovani e il lavoro in cima alla propria agenda politica. Solo puntando sulle nuove generazioni, cercando di risolvere problemi concreti, come la difficoltà per un giovane di uscire di casa e sostenersi possiamo garantire al sistema Italia un domani. Non è possibile chiedere ad un´intera generazione di rinunciare al futuro, escludendo la possibilità di avere un lavoro stabile e una casa propria”.