Nuova strada nell´area de La Fabbrichina: la riapertura venerdì 1 luglio, con senso unico a salire

La nuova strada di collegamento fra Via Bilenchi e la Sr68 sarà riaperta nella giornata di venerdì 1 luglio, a senso unico a salire. Nei prossimi giorni saranno completati i lavori mancanti, tra cui la segnaletica, e appena possibile, la strada sarà aperta nei due sensi di marcia”. E´ quanto afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa annunciando la riapertura del collegamento fra la parte bassa e alta di Colle di Val d´Elsa e i tempi per il completamento definitivo dell´intervento, avviato lo scorso 12 marzo. In attesa della riapertura completa, per scendere verso Colle bassa rimane disponibile la Strada delle Lellere, anche per la circolazione del trasporto pubblico locale, che tornerà regolare a salire, in direzione di Colle alta, con la riapertura della strada.

Tempi. “L´amministrazione comunale – aggiunge Brogioni – è consapevole che la chiusura della strada per alcuni mesi ha provocato disagi a cittadini e operatori commerciali. Ce ne scusiamo e ringraziamo i colligiani per la collaborazione. L´intervento, una volta concluso definitivamente, porterà benefici alla viabilità urbana e sarà un passo avanti nella riqualificazione dell´area de La Fabbrichina. Nella lettera inviata ai cittadini per annunciare la chiusura della Via Nova – continua Brogioni – avevamo parlato della riapertura a giugno, in almeno una direzione, e in occasione della presentazione pubblica dell´intervento, lo scorso marzo, era stata ipotizzata la riapertura di una corsia di marcia entro la fine di giugno e il completamento definitivo entro settembre. Possiamo dire, quindi, che i lavori hanno sostanzialmente rispettato i tempi previsti e annunciati, anche se il nostro auspicio era quello di poter chiudere l´intervento in via definitiva entro giugno. Questo non è stato possibile, per alcuni problemi tecnici, ma l’impresa sta lavorando per consentire di aprire la circolazione nei due sensi di marcia nel più breve tempo possibile”.

L’intervento. “La strada realizzata – continua il primo cittadino – sostituirà il tratto finale di Via Livini, in direzione di Colle bassa, e agevolerà il traffico diretto o proveniente dalla parte alta e quello che attraversa la città. La nuova viabilità, che sarà monitorata costantemente nella fase sperimentale di avvio, prevede anche un adeguamento della rotatoria esistente, che finora non era stata completata in vista della realizzazione della nuova strada, e, in una seconda fase, il rifacimento della pavimentazione, nel rispetto del progetto di recupero e riqualificazione che sta interessando tutta l´area. Intanto, sabato 2 e domenica 3 luglio la riapertura a senso unico a salire consentirà anche di parcheggiare le auto lungo la strada, sul lato sinistro, per tutti coloro che vorranno recarsi alla manifestazione `Il Rinascimento di Colle´, in programma nel borgo di Castello”.

I lavori – aggiunge Massimo Logi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – sono stati portati avanti dalla società New Colle, che sta curando il recupero di tutta l´area. Questo programma di riqualificazione urbana di un´area ex industriale rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo sociale e culturale di Colle di Val d´Elsa e della Valdelsa e restituirà ai cittadini spazi di aggregazione e di socializzazione in un luogo di alto valore storico per il nostro passato. Alla realizzazione della nuova strada, infatti, si è legato l´avvio della realizzazione della Mediateca, intervento finanziato dai fondi regionali del Piuss, che ospiterà un supermercato e attività per la promozione e la diffusione della cultura, e che ha tempi di attuazione vincolati”.