Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti di Sinalunga

Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti di Sinalunga. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del vicesindaco con delega all’ambiente Riccardo Agnoletti e dell’assessore all’Igiene Urbana, Decoro Urbano e Ciclo dei rifiuti Mario Mariottini.

La struttura, la cui realizzazione è costata complessivamente 100mila euro, di cui 26mila coperti dal contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è situata in via Voltella, accanto all’impianto di depurazione, ed effettua la raccolta differenziata dei rifiuti provenienti esclusivamente da utenze domestiche situate nel territorio comunale, ogni lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13. A gestirla è personale di Sienambiente.

“L’amministrazione comunale è costantemente impegnata a implementare nuovi servizi per i cittadini – afferma l’assessore all’Igiene Urbana, Servizi ai cittadini, Ciclo dei rifiuti e Servizi pubblici locali Mario Mariottini Mario Mariottini – Anche l’apertura di questo centro, che non comporterà alcun aggravio sulla Tia, va nell’ottica di mettere a loro disposizione quanti più strumenti possibili per il corretto conferimento dei rifiuti e per il conseguente incremento del decoro urbano”. “Ora però è assolutamente necessario – continua Mariottini – che anche gli stessi cittadini facciano la loro parte, non lasciando più all’esterno dei cassonetti né ingombranti né altre tipologie di rifiuti. Questo tipo di comportamento oltre ad essere incivile e per nulla rispettoso degli altri è anche illegale e quindi sanzionabile, come da ordinanza emessa dall’amministrazione comunale”. “Infine – conclude l’assessore – voglio ringraziare la Fondazione Monte dei Paschi, che con il suo importante contributo ha consentito la realizzazione di questo nuovo centro raccolta rifiuti”.

Il nuovo centro si estende su una superficie di oltre mille metri quadri ed è dotato di container per il conferimento differenziato di diversi tipi di rifiuti: imballaggi in legno, metallo o materiali misti, pneumatici fuori uso, tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio, apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE), oli e grassi commestibili, medicinali, batterie e accumulatori, legno, metallo, sfalci e potature, rifiuti ingombranti, toner e cartucce di stampa esaurite, gas in contenitori a pressione (estintori ed aerosol), miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche e rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione.

“A Sinalunga la raccolta differenziata ha raggiunto lo scorso anno il 46%, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente – dice il vicesindaco con delega all’ambiente Riccardo Agnoletti – ma questo per noi non vuole essere un traguardo, bensì un punto da cui partire per un ulteriore incremento”. “In tale prospettiva – continua Agnoletti – il prossimo progetto collegato al centro di via Voltella che verrà sviluppato riguarderà l’Ecoscard. In futuro infatti coloro che conferiranno qui i rifiuti potranno consegnare l’innovativa carta magnetica mirata a premiare i comportamenti ecocompatibili, su cui verranno caricati i punti accumulati con il conferimento dei rifiuti differenziati. Tali punti potranno poi essere utilizzati per ottenere sconti e agevolazioni nell’ambito delle convenzioni che stipuleremo come amministrazione comunale con aziende, enti e associazioni interessate al progetto”.

Il nuovo centro di raccolta di via Voltella si affianca alla stazione ecologia de Le Macchiaie, a servizio dei residenti sul territorio comunale sia per il conferimento dei rifiuti differenziati da parte delle utenze domestiche che di quelle industriali e aperta ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13: verrà così incrementata la capacità di selezione dei materiali riciclabili, favorendo la riduzione dei rifiuti avviati allo smaltimento e garantendo dal punto di vista ambientale un contenimento dello sfruttamento di nuove risorse naturali.