Gli appuntamenti della nuova stagione teatrale a Rapolano Terme

La Stagione Teatrale, promossa dal Comune di Rapolano Terme con La Fondazione Toscana Spettacolo e l’Associazione Filarmonico – Drammatica di Rapolano Terme riapre il sipario al Teatro del Popolo con spettacoli avvincenti e coinvolgenti tutti da vedere e gustare. Il primo appuntamento è sabato 17 dicembre 2011 alle ore 21 con Paola Gassman e Pietro Longhi in “Due dozzine di rose scarlatte”, di Aldo De Benedetti, adattamento di David Norisco, regia di Maurizio Panici e con Pierre Bresolin e Elisa Gallucci. Un classico universale della commedia, sospesa nel tempo e nello spazio, giocata da tre (più uno) personaggi straordinariamente disegnati. Una storia che parla di uomini e donne con le loro debolezze, i loro vezzi, le loro idiosincrasie.

Sabato 21 Gennaio 2012 sempre alle ore 21 al Teatro del Popolo Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni ci offrono lo spettacolo da loro scritto e interpretato “Infinite o sfinite?” per la regia di Michael Margotta. In questa pièce teatrale Dio è una donna. E neanche giovane. Contrariamente al trend del momento è una signora di mezza età. Fa miracoli ma anche i conti con le rughe, che nel suo caso sono eterne, e come si sa all’eternità non c’è rimedio.

Sabato 11 Febbraio 2012, alle ore 21 il palco del Teatro del Popolo di Rapolano avrà come protagonista Lucilla Morlacchi in “Lo schifo – omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione”, scritto e diretto da Stefano Massini, con Luisa Cattaneo. Il racconto del caso Ilaria Alpi ha dell’incredibile. In una Somalia popolata di continui rimandi al passato coloniale italiano, un silenzio inscalfibile copre le manovre di scaltrissimi uomini d’affari collusi e corrotti…

Sabato 25 Febbraio 2012, sempre alle ore 21 al Teatro del Popolo avrà luogo “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, regia di Ugo Chiti, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Luisa Socci e Lorenzo Carmagnini, Giulia Rupi, Paolo Ciotti. Ed eccoci finalmente dinanzi a quella che da più parti viene definita la “commedia perfetta”, vero e proprio prototipo di tutta la letteratura teatrale italiana Cinque e Seicentesca. La beffa che porta Callimaco nel letto della bella Lucrezia, approfittando della dabbenaggine dell’anziano marito di lei.

Mercoledì 14 marzo Zuzzurro & Gaspare ci presenteranno “La cena dei cretini” di Francis Veber, regia di Andrea Brambilla. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini” alla quale i partecipanti devono invitare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata.

La Stagione Teatrale si concluderà domenica primo aprile 2012 con “Giuditta e Oloferne”, coreografia di Simona Bucci, con Eleonora Chiocchini, Carmelo Scarcella, Frida Vannini. L’episodio di Giuditta e Oloferne nell’arte è stato uno dei più rappresentati dell’Antico Testamento.

Per il rinnovo dei vecchi abbonamenti alla stagione teatrale 2010 – 2011: sabato 5 novembre dalle ore 16 alle 19 e domenica 6 novembre dalle ore 10 alle 12.

Per i nuovi abbonamenti alla stagione 2011 – 2012: sabato 19 novembre dalle ore 16 alle 19 e domenica 20 novembre dalle ore 10 alle 12. L’apertura della biglietteria è alle ore 20,30 la sera di ogni spettacolo. Per gli spettacoli non si fa prevendita dei biglietti.

Per informazioni Ufficio Turistico di Rapolano Terme tel 0577 724079. Teatro del Popolo di Rapolano Terme tel 3 fax 0577 724617 e 0577 723208 teatrorapolano@gmail.com