Educazione allo sviluppo sostenibile: due scuole colligiane partecipano al concorso “A come acqua”

L’acqua, la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta, e i problemi che la minacciano da tempo. Sono questi temi al centro della sesta edizione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile, in programma da lunedì 7 a domenica 13 novembre con il concorso “A come acqua”, alla quale quest’anno parteciperanno anche due scuole di Colle di Val d’Elsa – la scuola dell’infanzia di Piazza Duomo e la scuola secondaria di primo grado, “Arnolfo di Cambio” – grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale e Acquedotto del Fiora. La Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile è promossa dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco e si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

 

Incontri con le classi partecipanti. La scuola dell’infanzia di Piazza Duomo parteciperà con due classi e la scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” con quattro. In entrambi gli istituti sono previsti incontri con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i responsabili dell’Acquedotto del Fiora, che illustreranno ai ragazzi le tematiche del concorso e l’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale per la vita, portando avanti la sensibilizzazione verso questi temi avviata poche settimane fa con l’installazione di un fontanello di acqua pubblica nella scuola primaria “Antonio Salvetti”. Il primo appuntamento è per mercoledì 9 novembre, alle ore 10, con il presidente dell’Acquedotto del Fiora, Claudio Ceroni, che incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia di Piazza Duomo, mentre nei giorni successivi un tecnico di Acquedotto del Fiora farà visita ai ragazzi della scuola “Arnolfo di Cambio”. Dopo gli incontri, i bambini e i ragazzi elaboreranno singolarmente, a gruppi o come intera classe, elaborati scritti, disegni o lavori creativi con i quali esprimeranno idee e riflessioni sull’argomento. I lavori, poi, saranno valutati da una commissione e i primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con libri di approfondimento sull’acqua, messi a disposizione da Acquedotto del Fiora.

 

Consegna e premiazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati presso l’Urp del Comune di Colle di Val d’Elsa entro il 10 dicembre, mentre la premiazione avrà luogo nel mese di maggio, durante la manifestazione ColleLibro, con l’esposizione di tutti gli elaborati realizzati dalle due scuole colligiane.