A Rapolano si inaugura la Casa dell’acqua

Il Sindaco Emiliano Spanu annuncia che sabato prossimo22 ottobre alle ore 10.30 l’Amministrazione Comunale inaugurerà a Rapolano in via Togliatti “La Casa dell’Acqua”, luogo per eccellenza dove la cittadinanza potrà rifornirsi di acqua di ottima qualità, sia naturale che addizionata con gas. A breve, un’analoga “Casa dell’Acqua” sarà inaugurata anche a Serre nel parcheggio di Via Serraia. La finalità è quella di fornire acqua di qualità disincentivando gli acquisti di acqua minerale in bottiglia e ridurre quindi il consumo della plastica con una ricaduta positiva sull’ambiente.

Durante la cerimonia di sabato mattina, sarà distribuita gratuitamente l’acqua ai cittadini presenti fino alle ore13.00, in seguito la fornitura della stessa sarà possibile con un pagamento minimo di 5 centesimi al litro inserendo la moneta nell’apposito spazio del distributore stesso, oppure acquistando chiavette prepagate e ricaricabili che saranno disponibili presso l’URP.

A proposito di ciò spiega Simone Ceccherini, Assessore al Bilancio, Ambiente, Servizi a Rete:”Sarebbe auspicabile che in ogni comune ci fosse una casa dell’acqua, fontana pubblica che torni a essere, come un tempo, un luogo di socialità e un momento di riscoperta del benessere, a differenza della classica fonte, ci sono sistemi di trattamento dell’acqua per garantirne sempre la qualità. Bere acqua dalla fonte significa limitare la produzione di bottiglie di plastica e l’inquinamento causato dal loro trasporto. La fonte dell’ acqua è un luogo a disposizione di tutti i cittadini per riscoprire il valore della socialità e dello stare insieme intorno a un progetto che ci accomuna.