‘Suicidi?’, lo spettacolo in scena agli Alfieri a Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga

Due comuni cittadini italiani giocano a fare gli ispettori indagando su tre “suicidi eccellenti”, nell´era di Tangentopoli. Questo è l´incipit della prima nazionale dello spettacolo in programma giovedì 13 ottobre, alle ore 21.15, con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio che saliranno sul palco del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, come registi e interpreti dello spettacolo “Suicidi?”, scritto e adattato da Mario Alberighi insieme con Fabrizio Coniglio. L´appuntamento, organizzato dall´amministrazione comunale insieme al Teatro Alfieri, è ad ingresso gratuito.

 

“Con questo spettacolo – spiega l´assessore alla cultura, Annalisa Giovani – intendiamo dare il via ad una nuova forma di collaborazione con tutte le compagnie che vorranno esibirsi nel nostro bellissimo territorio. Le difficoltà economiche di oggi possono avere, grazie alla collaborazione di tutti e alle sinergie, un risvolto positivo e diventare il motore di nuove idee. Per questo motivo abbiamo pensato di mettere a disposizione gratis il nostro teatro per alcune anteprime gratuite, fuori dalla tradizionale stagione teatrale e per cinque giorni di prove e di allestimento. Sono già in programma, infatti, due spettacoli a novembre con compagnie professionali e di interesse nazionale e regionale. In questa maniera saremo in grado di offrire spettacoli più numerosi e sempre interessanti ai nostri cittadini, e a tutti coloro che vorranno trascorrere una bella serata in un teatro di qualità e a due passi da Siena”.

 

“Suicidi?”. Siamo in piena Tangentopoli e due comuni cittadini italiani indagano su “tre suicidi eccellenti” di quel periodo: quello di Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell´Eni; quello di Cagliari, presidente dell´Eni e quello di Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell´Eni. Perché le scene dei suicidi sono state alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Riattraversare quel periodo con queste tre vicende è un modo per suggerire al pubblico una riflessione su quello che oggi è il nostro paese e su cosa potrà essere negli anni se nulla cambierà. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.teatrovittorioalfieri.com.