Ztl a Siena: accessi più facili per invalidi ed Ncc

L’Amministrazione comunale, per migliorare ulteriormente l’accessibilità al centro storico da parte dei soggetti che ne hanno diritto, provvederà, a breve, alla modifica della procedura per i veicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC) e per quelli con contrassegno invalidi.
“Dal prossimo 6 novembre – informa l’assessore alla Polizia Municipale, Stefano Maggi – chi utilizzerà l’attuale numero verde 800282727 per comunicare il proprio ingresso nella ZTL sarà informato da un messaggio vocale sul nuovo indirizzo web e la procedura da seguire”.
Per accedere al servizio informatico, una volta raggiunto il sito del Comune di Siena, basta andare su “Servizi on line” e cliccare su “Accesso ztl”. Il servizio consente di effettuare direttamente, da qualsiasi apparato in rete, il relativo accredito per il transito. Sarà sufficiente, a cura dell’interessato e con pochi semplici passaggi, compilare l’intuitiva schermata che viene proposta. I dati, che saranno soggetti anche a controlli e verifiche incrociate, verranno elaborati e trasformati in un pass di transito.
“Il nuovo sistema che semplifica l’accesso – ha detto il sindaco Bruno Valentini – è frutto di una sinergia tra il Comune e il Consorzio TerreCablate, e permette di assegnare automaticamente un identificativo ad ogni comunicazione, consentendo ai richiedenti una certezza sulla ricezione dei dati da loro forniti e sul conseguente procedimento. In un primo momento il sistema attuale e la nuova procedura online coesisteranno ma, successivamente, sarà operativo solo il nuovo servizio web”.