Modifiche alla viabilità: da domani lavori tra strada del Ruffolo e SS 73 Levante

Nei prossimi giorni sono in programma i lavori di asfaltatura dell’intersezione tra la SS 73 Levante e strada di Ruffolo, in località Fangonero, che determineranno alcune modifiche alla viabilità. L’intervento avrà inizio martedì 21 e, condizioni meteorologiche permettendo, durerà fino a venerdì 25. In ciascuno di tali giorni, dalle ore 9 alle 17, entrerà in vigore un senso unico alternato, regolato da semafori, lungo la SS 73 Levante in prossimità del bivio per Ruffolo. Nelle stesse fasce orarie, inoltre, sarà chiusa l’uscita dal Ruffolo verso la stessa SS 73 Levante: i veicoli provenienti dal Ruffolo e da Taverne d’Arbia dovranno quindi utilizzare l’uscita di Presciano.
L’intersezione è oggetto di una riqualificazione complessiva che ha riguardato la realizzazione di una corsia aggiuntiva e la creazione, quindi, di corsie canalizzate con isola spartitraffico centrale, oltre a un nuovo ramo di uscita in direzione Ruffolo e l’attraversamento ciclopedonale della pista che proviene da località Due Ponti. Altre opere hanno interessato la nuova fognatura di smaltimento delle acque meteoriche e l’impianto di illuminazione pubblica, oltre al necessario consolidamento dello scatolare di tombamento del fosso Riluogo.
“L’intervento è stato cofinanziato dal Comune di Siena e dalla Regione Toscana – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – nell’ambito di un bando sulla sicurezza stradale: il progetto, redatto dall’Amministrazione, è infatti finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza di uno dei nodi viari più critici del territorio comunale. Nel complesso, le opere stanno volgendo al termine: una volta ultimate le pavimentazioni bitumate, nelle settimane successive l’intervento verrà completato con l’istallazione di nuovi lampioni per la pubblica illuminazione e di barriere stradali; infine, verrà realizzata la segnaletica orizzontale”.