Ecco come parcheggiare nei giorni del Palio

La Siena Parcheggi Spa presenta il proprio impegno per la sosta e la viabilità nei giorni del Palio di Provenzano. Parcheggi aperti 24 ore su 24, informazioni aggiornate in tempo reale per indirizzare gli automobilisti e scale mobili sempre in funzione. Sono questi i punti principali temi del sistema della sosta nei giorni del Palio varato dalla Siena Parcheggi, che come ogni anno propone la guida al parcheggio e una serie di servizi aggiuntivi per gestire l’aumento dei flussi auto verso il centro storico nei giorni della festa.

L’attenzione da parte della Siena Parcheggi è rivolta particolarmente all’informazione, infatti è considerato necessario informare l’automobilista al momento in cui si avvicina alla città così che possa indirizzarsi verso il parcheggio libero già dalla periferia. Grazie alla centrale di controllo automatico, gli operatori di Siena Parcheggi aggiorneranno in tempo reale i pannelli a messaggio variabile presenti nelle strade di congiungimento con la tangenziale e l’informativa sarà leggibile anche sul display delle autoradio sintonizzate su Antenna Radio Esse.

Garantita inoltre l’apertura 24 ore su 24 di tutti i parcheggi e delle scale mobili di riferimento. Le tariffe rimarranno invariate e per i possessori della minipay sarà possibile usufruire delle consuete agevolazioni. Il giorno del Palio solo nel Parcheggio Stadio/Fortezza sarà applicata la tariffa unica giornaliera di 20 euro, ridotta a 8 euro per i possessori della minipay Siena card. Quest’ultimo provvedimento, assunto in accordo con l’amministrazione comunale, viene adottato da anni per gestire al meglio il flusso di auto in un’area di facile congestionamento.

Parcheggio San Francesco: dislocato in via Baldassarre Peruzzi, ha una capienza di 270 posti, è facilmente raggiungibile da viale Toselli o da viale Sardegna ed è collegato al centro storico dalla scala mobile che sbocca in piazza San Francesco. Particolarmente adatto per chi vuole raggiungere piazza del Campo ma anche per i contradaioli diretti nei rioni di Giraffa, Bruco, Lupa, Civetta, Leocorno.

Parcheggio Santa Caterina: a ridosso di Fontebranda, l`area di sosta conta circa 500 posti auto. Si raggiunge da Pescaia ed è a poche centinaia di metri dalla tangenziale. Punto di attracco per turisti e senesi diretti in piazza del Campo o nelle contrade vicine come Oca, Selva, Drago. In prossimità del parcheggio, nell`area degli ex Macelli di Fontebranda è aperta la scala mobile che collega la zona con il Costone e quindi l’area del Duomo.

Parcheggio Il Duomo: situato dentro Porta San Marco, il parcheggio ha una capienza di 210 posti auto. E` giusta meta per chi ha voglia di passeggiare per il centro storico scoprendo un angolo particolare di Siena e per i contradaioli di Chiocciola, Selva, Tartuca, Pantera.

Parcheggio Il Campo: E` il più vicino a piazza del Campo, conta su 570 posti auto ed è facilmente raggiungibile da via Massetana direzione porta Tufi. Per la sua collocazione è l’area di sosta di riferimento per i contradaioli di Tartuca, Onda, Aquila, Torre essendo vicino a questi rioni.

Parcheggio Stadio/Fortezza: situato vicino a piazza Matteotti, con una capacità di 780 posti auto, è il parcheggio scelto da chi è diretto nella zona nord del centro: vicino ai rioni di Drago, Istrice, Lupa, Oca.

Il giorno del Palio, come negli anni scorsi per questa area di sosta, sarà applicata la tariffa unica di 20 euro per l’intera giornata, ridotta ad 8 euro per i possessori della minipay Siena card.

Parcheggio La Stazione: situato nel piazzale Rosselli, con una capienza di 500 posti, si trova nell’immediata periferia. Da qui si può raggiungere il centro percorrendo a piedi viale Mazzini e via Garibaldi oppure utilizzando i mezzi pubblici.

Parcheggio di via Roma: si tratta dei posti auto lungo la via in prossimità di porta Romana ed è particolarmente indicato per i contradaioli del Valdimontone. In questa area di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri.

Parcheggi di viale Fruschelli /Pannilunghi: situati nella zona di San Prospero sono un’ulteriore alternativa per gli automobilisti diretti nella zona nord del centro storico. In queste aree di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri.

Parcheggi di via Bastianini/Mascagni: sono i posti auto dislocati lungo le due vie nella zona dentro Porta San Marco. In queste aree di sosta il pagamento è possibile con le monete o la tessera minipay presso i parcometri.