Un milione di euro per l’asilo nido Lo Scarabocchio: al via i lavori

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento sismico e antincendio dell’asilo nido “Lo Scarabocchio”, per un importo totale di un milione di euro.

Interventi resi obbligatori dalla normativa per due categorie edifici: di interesse strategico e opere infrastrutturali. L’Amministrazione comunale avendo già da tempo avviato un programma per le verifiche sismiche negli edifici scolastici, perché ritenuti di interesse prioritario rispetto agli altri, ha quindi provveduto ad affidare allo Studio “Fabbrica progetti” di Firenze l’incarico professionale per la progettazione e la direzione dei lavori che interesseranno il plesso scolastico.

A seguito delle verifiche compiute sulla consistenza delle pareti, il previsto “adeguamento” si è trasformato nel rifacimento complessivo dell’edificio, di cui si manterrà solo la struttura esistente, composta da solai e pilastri, che comunque sarà sottoposta ad adeguamento sismico. Tutto il resto dell’edificio viene demolito e ricostruito con materiali, spazi, dotazioni e forme più adatte alla funzione – anche grazie al confronto con il personale educativo – e rispondenti alle norme attuali.

Con successivi atti l’Amministrazione provvederà all’approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi e al conseguente appalto dei lavori.