Servizio civile con l’Uici, alle 18 su Siena News Massimo Vita spiega come fare

Alle 18 il presidente della sezione senese dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti Massimo Vita terrà una diretta (anche sul canale Facebook di Siena News) per parlare del servizio civile universale.

E’ infatti stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2022.

Quest’anno, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus-Aps offre complessivamente 993 posti in 7 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano.

Il bando scade alle 14 del 26 gennaio, che è il termine per la presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma “Domande on line” all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per presentare la domanda servono lo Spid e le credenziali da richiedere al Dipartimento, nel caso di un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia. E’ consigliato allegare il curriculum vitae e copia dei titoli posseduti. Per partecipare si deve avere tra i 18 e 29 anni, non aver ricevuto condanne, non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati; non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari.

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde a quattro obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese” individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un massimo di 25 ore di servizio settimanale.

Il volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di 444,30 euro. E’ inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del servizio civile riconosciuto da un ente terzo.