Quale auto usata comprare con 5000 euro in Toscana

Vendere la propria vettura dribblando le difficoltà

Quando si decide di rivolgersi al mercato dell’usato nell’acquisto di un’automobile, spesso il fattore più rilevate e decisivo nella scelta del veicolo è quello legato al budget economico a disposizione: a seconda di quanto si può spendere si opterà per un modello o per un altro. Ma quale auto si può pensare di acquistare con un budget da 5000 euro?

Le auto da acquistare con un budget da 5000 euro

Visto che la cifra a disposizione è già stabilita a priori, l’importante è trovare prima di tutto lo strumento giusto con cui cercare l’auto adatta e, in questo senso, il web viene di sicuro in aiuto quando si tratta di mercato dell’usato. Esistono infatti diversi siti su cui si può fare questo tipo di ricerca, specificando anche dove si vuole trovare l’automobile in base alla propria posizione: basta impostare il filtro geografico in tutta la Toscana o più specificamente nelle città in cui si pensa di andare ad acquistare. Sul web in questo modo si può trovare l’auto in vendita a Firenze che sia in linea con le nostre esigenze. Una volta “localizzata” la ricerca, la si può filtrare ulteriormente in base al prezzo, in modo da poter valutare con attenzione le caratteristiche del mezzo che ci si può permettere con il proprio budget. 

Nello specifico, in Toscana i modelli di auto usate più venduti nel 2020 sono state praticamente tutte utilitarie o city car che hanno prezzi solitamente accessibili: si tratta della Fiat Panda, della Volkswagen Golf e della Fiat 500, veicoli che a seconda di chilometraggio, data di immatricolazioni e condizioni specifiche si possono senz’altro portare a casa con un budget di 5000 euro, magari addirittura spendendo qualcosa di meno.

Le manutenzioni

Bisogna ricordarsi, quando si acquista un’auto usata, che non c’è da sostenere solo la spesa della compravendita in sé. Al contrario, ci sono costi che si vanno a sommare al budget di 5000 euro sopra citato, come quelli relativi al passaggio di proprietà del mezzo, in cui bisogna calcolare sia la registrazione dell’atto di vendita che l’aggiornamento della carta di circolazione al Pubblico Registro Automobilistico (in modo da modificare il proprietario, che l’avrà registrata durante l’immatricolazione. Tra l’altro, l’importo da pagare varierà a seconda del comune di residenza presso cui si effettua l’acquisto e dell’agenzia che sbrigherà le pratiche. Chi possiede un’auto poi dovrà obbligatoriamente sostenere i costi di un’assicurazione auto e del bollo, oltre che le varie spese di manutenzione: si parla del tagliando e della revisione auto, adempimenti da rispettare in maniera periodica a seconda di modello e condizione del mezzo e che quindi in caso di acquisto di auto usata potrebbero essere più urgenti. Da non sottovalutare poi il costo del carburante, che ovviamente accompagnerà il proprietario dell’automobile per tutta la durata della vita del veicolo.