Niente più video tradizionali: per il matrimonio arriva il film

La differenza lessicale potrebbe anche apparire irrilevante ma, in realtà, nasconde al proprio interno significati profondi. Si parla di matrimonio e di strumenti per immortalare questa fatidica data. Su tutti ovviamente, le foto e i video.
Quando si decide di sposarsi tra i tanti aspetti da sistemare c’è anche quello relativo alla ricerca di fotografi e video maker per avere poi, nel tempo, testimonianze e ricordi concreti di quel fatidico giorno. Nulla di particolarmente nuovo, un qualcosa che è sempre esistito ma che nel tempo si è andato ad evolvere includendo oggi tante possibilità alternative.

Su tutte, quella legata all’opportunità di girare un vero e proprio movie, in stile cinematografico, per celebrare il giorno più bello di una vita. Un trailer come quelli di Hollywood con una qualità differente rispetto ai tradizionali filmini, e che raggiunge picchi di perfezione un tempo inimmaginabili.

Si parla di wedding movie, questo il termine utilizzato per differenziare il concetto rispetto ai tradizionali filmini del giorno del matrimonio. Una sorta di reportage delle nozze il cui montaggio avviene poi con tecniche particolari che fanno apparire il video come un film con tutti i crismi del caso.
Ovviamente per un prodotto simile si richiede uno scenario, come si conviene ad ogni buona pellicola di qualità. E da questo punto di vista l’Italia sale in cattedra visti i tanti panorami mozzafiato che può andare ad offrire.

Di pari passo con la diffusione dei film di matrimoni cresce anche la richiesta per effettuarli in realtà ben precise, le città più bella della nostra penisola. Ad andare per la maggiore sono soprattutto i video di matrimonio a Firenze ad esempio; o ancora a Roma, a Venezia, in costiera Amalfitana, in Liguria.
Dal punto di vista dei matrimoni la Toscana è sempre in cima alla lista dei desideri degli utenti, sia italiani che stranieri, i quali vedono nella possibilità di sposarsi a Firenze, a Pisa, a Siena o in altri contesti da favola della regione il giusto coronamento di un sogno.
Il wedding movie è andato a rivoluzionare il concetto di video per matrimoni e si avvale oggi di tecniche sofisticate che riescono a trasformare un semplice video del giorno del matrimonio in un film con qualità massima, come quelli ottenibili dai 35mm della pellicola. Grazie ai nuovi supporti multimediali il tutto può essere portato su Dvd, Blue Ray o anche semplice formato Usb e custodito per anni.

L’ultimo ritrovato della tecnologia in materia di video di matrimoni; un’idea figlia delle moderne tecnologie che sta riscuotendo molto successo soprattutto se abbinata  scenari e contesti particolari.