Meditazione e preghiera nella “sala del silenzio”

E’ stata inaugurata oggi al policlinico Santa Maria alle Scotte la ‘sala del silenzio’, un luogo a disposizione per tutti i credo religiosi e filosofici.

Per tutti coloro che sentono la necessità di meditare, riflettere e pregare, è stata inaugurata oggi al policlinico Le Scotte di Siena la ‘sala del silenzio‘, un luogo messo a disposizione di tutti indipendentemente dalla proprie convinzioni religiose e filosofiche. La sala si trova al piano 1s del lotto didattico ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

“Il silenzio e l’assenza di simboli religiosi – spiega il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Pierluigi Tosi – sono le caratteristiche principali per favorire le diverse esigenze di raccoglimento nel reciproco rispetto. Siamo orgogliosi di aver coinvolto tutte le realtà religiose del territorio, un ringraziamento particolare va alla Regione Toscana che contribuito alla realizzazione della sala”.

807e3da0-2637-4cc7-b78d-38ff70d310c8

L’ambiente, arredato in modo semplice ed accogliente, è dotato di una libreria che raccoglie i testi donati dalle comunità religiose e filosofiche che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dei direttori generale, sanitario ed amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Pierluigi Tosi, Silvia Briani e Giacomo Centini, del sindaco di Siena Bruno Valentini e dell’assessore alla sanità Anna Ferretti, del questore di Siena Maurizio Piccolotti e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

Inoltre sono intervenuti i rappresentanti delle comunità cristiana cattolica, ebraica, musulmana, induista monoteista, evangelica valdese, buddista dzgochen, buddista soka gakkai, anglicana, cristiana biblica, cristiana evangelica e quella degli atei e degli agnostici. Al gruppo di lavoro infine ha partecipato la Chiesa ortodossa del patriarcato di Costantinopoli, la Chiesa ortodossa romena, i Testimoni di Geova e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.

Questo slideshow richiede JavaScript.