Manutenzione dell’auto: oggi i ricambi si trovano online

Acquisto di ricambi auto: cresce il dato di chi compra in rete

Sono molti gli italiani che amano avere l’automobile sempre in perfetto stato. I tagliandi periodici e le revisioni si effettuano presso concessionari o autofficine autorizzate, mentre alcune piccole opere di manutenzione ordinaria si possono effettuare anche da soli a casa. Sempre più spesso però, per evitare il caro ricambi, c’è chi acquista da solo gli oggetti più costosi, per poi farli sostituire presso un meccanico o un’autofficina di fiducia. Ovviamente non tutti i professionisti accettano questo tipo di richiesta, ma se si trova un meccanico esperto è probabile che ci proponga la riparazione a un prezzo concorrenziale. Anche per questo sono oggi presenti in rete negozi che si occupano esclusivamente di autoricambi di ogni genere e tipologia.

Cosa offrono gli e-commerce di autoricambi
Chi si è impegnato, almeno una volta nella vita, nella ricerca di un ricambio particolare, sa che spesso si tratta di un’impresa ardua. In Italia sono presenti numerosi negozi di autoricambi sul territorio, nella gran parte dei quali ciò che troviamo è per la gran parte accessori di uso comune, o anche quelli che alcuni chiamano consumabili. Chi sta cercando invece una pinza del freno per un modello particolare, potrebbe avere seri problemi. In molti casi facendo una richiesta di questo tipo in un negozio tradizionale si devono attendere settimane per ottenere il pezzo, che viene ordinato appositamente, con ovviamente un significativo rincaro per l’acquirente. In questi casi conviene rivolgersi agli e-commerce, dove sono disponibili ricambi di ogni genere, per qualsiasi marchio e modello di automobile circolante in Itala, come avviene sul sito Tuttoautoricambi.it.

Perché i negozi online hanno più articoli
Questo fenomeno si verifica per gli autoricambi, ma per qualsiasi altro tipo di prodotto la situazione non cambia, soprattutto nel caso di un oggetto molto originale o particolare. Nei negozi fisici presenti sul territorio si trovano molti prodotti, ma spesso la varietà non è tanta quanto quella disponibile online. Le principali motivazioni sono correlate al numero di clienti e al magazzino. Un piccolo negozio ha un numero di clienti potenziali pari al bacino di utenza della zona in cui è ubicato; un e-commerce ha un numero di clienti potenziali pari a tutti gli utilizzatori di internet di una nazione. Visto che ha molti clienti ha anche un grande smercio e la possibilità di vendere con buona frequenza anche i prodotti meno diffusi e meno richiesti. Oltre a questo avrà a disposizione un ampio magazzino, del quale non si deve preoccupare più di tanto, visto che lo svuoterà con una grande frequenza.

I prezzi dei negozi online
Oltre ad avere una grande offerta tanti negozi online hanno anche prezzi decisamente concorrenziali. Questo grazie alle motivazioni descritte prima: se ho tanti clienti mi possono “accontentare” di un ricarico minore, perché a lungo andare avrò comunque un ampio guadagno complessivo. Inoltre molti negozi online non hanno un vero e proprio show room, oppure non sono posizionati in luoghi di passaggio o facili da trovare, perché non ce n’è la necessità. Questo si traduce in minori spese di gestione, che influiranno in modo minore sul prezzo totale dei beni venduti.

Costa poco quindi non mi fido
Molti italiani si lamentano del rincarare dei prezzi, poi quando vedono un’offerta conveniente temono la truffa. I siti di vendita di autoricambi di qualità propongono autoricambi dei migliori marchi, come FIAT, Audi o BMW. Il costo minore rispetto al prezzo di listino del centro ricambi o dell’autofficina presso cui ci serviamo non dipende dalla minore qualità dell’oggetto acquistato. In sostanza si tratta di accessori e ricambi per l’auto della medesima qualità di quelli che troviamo nei negozi specializzati, solo che sono venduti a prezzo inferiore, sono sempre disponibili e ci vengono recapitati direttamente a casa. Cosa possiamo volere di più?