Cosa osservare quando si acquista un bilocale a Pisa

Avete intenzione di acquistare casa a Pisa? Il mercato immobiliare di questa bellissima città è sicuramente molto ricco di proposte, adatte a tutte le tasche e le esigenze. Si possono trovare monolocali come ville indipendenti, a prezzi naturalmente diversi e nelle più svariate zone. Prima di buttarsi nell’acquisto di un immobile a Pisa però ci sono alcuni aspetti che conviene valutare con attenzione, perché parliamo sempre di un’operazione piuttosto delicata. Indipendentemente da quello che si cerca, comprare una casa significa investire molti soldi e non bisogna mai prendere decisioni affrettate perché si rischia di pentirsene presto. 

Per quanto riguarda i bilocali in vendita Pisa è in grado di accontentare praticamente chiunque perché le offerte sul mercato immobiliare sono davvero molte. Vediamo però prima di tutto quali fattori non bisogna mai sottovalutare durante la scelta della casa perfetta. 

L’ubicazione dell’immobile: le zone migliori di Pisa

Un aspetto che non deve mai essere posto in secondo piano è senza dubbio l’ubicazione dell’immobile. La zona o il quartiere infatti in cui si trova la casa incide in modo notevole sia sul prezzo che sulla disponibilità di servizi accessibili nelle brevi distanze. Il centro storico è ancora una delle aree più gettonate di Pisa, ma non sempre si rivela la soluzione migliore per chi intende vivere nella nuova casa. Bisogna infatti considerare che si tratta di una zona caotica, frequentata da molti turisti e di difficile accesso perché gran parte del centro è zona a traffico limitato. Se non si dispone di un posto auto privato potrebbe diventare un problema vivere da queste parti, anche se è innegabile che il centro ha un fascino unico. 

Una zona che merita di essere presa in considerazione, se preferite evitare il caos, è Cascina: un comune che dista appena 17 Km da Pisa ed è molto gettonato. Qui regna la tranquillità e il contesto urbanistico è meraviglioso. I prezzi sono più bassi e si possono trovare trilocali di ampia metratura a cifre più che oneste. 

Visitare la casa: lo stato degli infissi

Quando visitate la casa che vi interesserebbe acquistare, prima di tutto vi conviene controllare lo stato degli infissi. Se infatti sono troppo datati e quindi vanno sostituiti potete permettervi di trattare sul prezzo perché l’acquisto e l’installazione di nuove finestre comporta una spesa molto elevata. Inoltre considerate che lasciare i vecchi infissi potrebbe costarvi caro perché spendereste tantissimo in riscaldamento ed aria condizionata. 

Visitare la casa: lo stato dei muri

Spesso si sottovaluta questo aspetto, ma anche le condizioni dei muri possono essere un’importante spia dello stato dell’immobile. Se infatti sono presenti infiltrazioni, macchie di umidità o muffa significa che dovrete intraprendere dei lavori importanti per sistemare le cose una volta entrati nella nuova casa. Anche in tal caso quindi potete trattare sul prezzo.

Controllare l’esposizione della casa e la luminosità

Quando andate a visitare la casa, un altro aspetto importante riguarda la luce naturale che entra dalle finestre. Per questo motivo conviene andare a vedere l’immobile in orari diversi della giornata, in modo da capire se sia sufficientemente luminoso.