Contratto metano più conveniente

Come scegliere il contratto metano più conveniente e la migliore tariffa per l’erogazione di gas a casa? Compara Semplice ti aiuta a risparmiare in bolletta grazie al confronto strategico delle tariffe per il gas offerte dai diversi fornitori presenti sul mercato e alla possibilità di effettuare una scelta ponderata in base alle necessità di consumo specifiche.

Spesso senza neanche accorgercene attiviamo contratti e opzioni non adatti alle nostre esigenze, spendendo più di quanto sarebbe necessario per garantire gli stessi servizi e potremmo risparmiare sensibilmente con una scelta iniziale più oculata e attenta, effettuata in modo equilibrato sulla base delle necessità effettive. 

Trovare un’offerta conveniente per la fornitura di gas rappresenta un punto di fondamentale importanza per ogni famiglia perché si tratta di una spesa che spesso, come quella per l’energia e i consumi in generale, diventa tra i costi più pesanti da sostenere dopo l’affitto o il mutuo.

Per trovare una tariffa conveniente, il primo passo da compiere è quello di conoscere bene i propri consumi. L’ideale, quindi è riuscire a leggere correttamente le proprie bollette per capire esattamente quanto incide ogni singola voce presente.

Di frequente infatti si tende erroneamente a pensare che il costo della bolletta sia imputabile per intero al gas consumato, ma va subito chiarito che quasi la metà del costo di una bolletta è dovuto a costi di distribuzione e imposte fissi per tutti gli operatori.

Un altro fattore da considerare nella scelta è la differenza tra mercato libero e servizio di maggior tutela.

Fino a pochi anni fa, il mercato di energia elettrica e gas era dominato da un unico fornitore nazionale. La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas ha aperto la scena commerciale ad altri protagonisti che propongono offerte luce e gas e tariffe a prezzi concorrenziali contendendosi una posizione di primato. Tra gli operatori del mercato libero dell’energia ci sono Enel Energia, Edison, Acea, Eni Gas e Luce, Engie, Hera Comm e così via. Almeno fino al 2018, nel caso non ci si voglia affidare a uno degli operatori disponibili, esiste il Servizio di Maggior Tutela, che stabilisce una tariffa di base standard controllata e aggiornata trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.

Una volta compreso il consumo effettivo, va scelta l’offerta più conveniente. Per farlo con un quadro più possibile esaustivo è possibile servirsi di un comparatore di tariffe, con il vantaggio di vedere il confronto tra prezzi considerati sulla base dello stesso profilo di consumi. ComparaSemplice.it permette di effettuare una simulazione di costo della bolletta per tanti operatori basandosi sugli stessi parametri. Quindi a parità di consumi è facile capire quale tariffa conviene di più.

In ogni caso, per risparmiare sul costo del gas vanno scelti impianti di riscaldamento efficienti, con caldaie a gas di ultima generazione tipo quelle a condensazione che offrono un buon rapporto tra costo e rendimento e va assicurato che le mura perimetrali e i pavimenti siano isolati  e i serramenti ad alta efficienza energetica. Questi dettagli migliorare il comfort abitativo e consentono risparmio sulla bolletta del gas.