Compro casa: appartamenti a Siena in vendita

Affitti in Italia, continuano gli aumenti per richieste e costi

Chi è alle prese con l’acquisto della prima casa spesso si trova a dover fare scelte importanti, senza una vera e propria preparazione. Per acquistare la casa giusta devi avere le idee chiare su ciò che desideri; dopo aver stilato un elenco di ciò che vorresti, scopri gli appartamenti a Siena già disponibili, per capire se effettivamente il mercato propone la casa dei tuoi sogni.

Qual è la casa dei sogni

La risposta a questo quesito cambia a seconda di una lunga serie di variabili. Banalmente se hai due figli necessiti di più spazio rispetto a un single; se possiedi un cane o ami il giardinaggio, un’area verde potrebbe essere il tuo sogno e così via per numerose caratteristiche di un’abitazione. Spesso chi cerca appartamenti a Siena non ha un’effettiva conoscenza di ciò che gli serve: meglio perdere del tempo, anche con gli altri familiari, per delineare gli elementi su cui non si può soprassedere, quelli su cui si può trattare e quelli che invece non impattano per nulla sulla scelta. Ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze, quindi non ci sarà mai una specifica caratteristica della casa superiore a tutte le altre. Molto dipende anche dal budget a disposizione, visto che in genere quando si compra casa si deve anche richiedere un mutuo è bene comunque precisare la rata massima che sarà possibile saldare, così come il budget ideale da investire nella casa. Con questi importanti elementi disponibili si potrà cominciare a cercare casa.

Come si cerca casa

Ancora oggi c’è chi passeggia per i quartieri in cui vorrebbe vivere, alla ricerca di volantini o annunci cartacei, per verificare se l’abitazione individuata sia in vendita e chi contattare per poterla vedere. Questo metodo offre una serie di evidenti svantaggi, oltre al fatto che molte abitazioni sono già in vendita mentre gli abitanti ancora ci vivono. Dopo aver precisato la zona della città in cui si desidererebbe vivere, conviene in genere visitare i siti internet che propongono appartamenti in vendita a Siena. Questo ci dà un ampio panorama di cosa offre il mercato e ci consente anche di capire quale sarà la spesa da affrontare. Non sempre il nostro budget corrisponde alla cifra richiesta per una casa che ci potrebbe piacere, ma in molti casi spostare l’attenzione su altri quartieri ci può consentire di avere una maggiore scelta.

Meglio la casa nuova o quella da ristrutturare

Il mercato oggi è saturo di abitazioni in vendita di ogni genere, sia nuove, sia costruite varie decine di anni fa. La differenza la fa sicuramente il prezzo. Si deve però considerare che vivere in una casa completamente nuova ci permette di avere un comfort elevato. Inoltre le moderne metodologie costruttive garantiscono una ridotta spesa di gestione; ci sono abitazioni nuove nelle quali le bollette di luce e gas sono ridotte all’osso, cosa che potrebbe da sola portarti a valutare una casa appena terminata, anche se ha un costo leggermente maggiore a quanto avevi preventivato.