Come scegliere un’assicurazione auto 5 giorni

Acquisto di ricambi auto: cresce il dato di chi compra in rete

Ci sono persone che non usano l’automobile giornalmente in quanto preferiscono spostarsi con l’autobus e con la metro per andare a lavoro oppure fanno questa scelta per altri motivi, in tal caso potrebbe essere una buona soluzione un’assicurazione temporanea. Quest’ultima permette di essere in regola per il periodo di tempo che si sceglie e, quindi, muoversi in tutta sicurezza con il proprio veicolo. 

La legge italiana, infatti, impone che per percorrere le strade legalmente occorre, oltre al libretto di circolazione, su cui viene apposto periodicamente il bollo della revisione, anche l’RCA. Questa sigla sta per: Responsabilità Civile Autoveicoli ed è la polizza base che copre i danni fatti dal proprio mezzo a cose e persone; a questa, a discrezione di chi la sottoscrive, si possono aggiungere anche altre garanzie definite accessorie. 

Esistono diverse tipologie di polizze assicurative, pensate per rispondere alle necessità di tutti gli utenti. Ad esempio, chi usa poco l’auto può scegliere l’assicurazione 5 giorni, soluzione ideale che consente anche di ottimizzare le spese, poiché copre solo il periodo di tempo dell’effettivo utilizzo del veicolo.  

Dove trovare la migliore assicurazione 5 giorni

L’assicurazione temporanea, come accennato, potrebbe essere l’ideale per alcune classi di persone, alcuni esempio sono: chi non usa molto l’auto e ha necessità di tirarla fuori dal garage per un periodo limitato di tempo o coloro che devono provare un mezzo per un futuro acquisto. In questi casi non conviene sottoscrivere un’assicurazione per un anno intero, quindi, si sceglie una soluzione più conveniente. Quella maggiormente preferita dai consumatori è la polizza 5 giorni. 

La maggior parte delle compagnie assicurative dà questa possibilità e, a volte, si possono trovare anche delle offerte particolarmente vantaggiose in rete. Nel caso in cui si è nel dubbio su quale polizza preferire è consigliabile informarsi su un portale dedicato che dà notizie utili e permetterà di non incorrere in truffe. Questi siti sono una vera e propria risorsa per tutti quelli che non hanno molta dimestichezza con le assicurazioni, soprattutto quelle che forniscono soluzioni online, in più permettono di confrontare le offerte per comprendere subito quale sia quella maggiormente vantaggiosa.

Cosa sapere quanto si stipula un’assicurazione 5 giorni

Prima di sottoscrivere un’assicurazione 5 giorni è bene conoscere alcuni aspetti della stessa. In primo luogo essa non migliora la classe di merito del conducente, questa ha un valore che va da 1 a 18, più il numero è basso più vantaggioso sarà il prezzo che si andrà a pagare in quanto tale parametro indica che l’automobilista negli ultimi anni ha creato pochi sinistri. L’aggiornamento avviene ogni 10 mesi quindi, va da sé, che questo tipo di polizza non influenzi questo calcolo. C’è da considerare, inoltre, che alcune compagnie assicurative non consentono a nuovi clienti di scegliere una soluzione a breve termine, permettendo questo tipo di contratto solo a coloro che hanno in passato sottoscritto un accordo annuale.

Il costo della polizza 5 giorni si calcola all’incirca allo stesso modo che quello di un’assicurazione della durata standard, quindi dipenderà dalla classe del guidatore, dal tipo di autoveicolo da assicurare e anche la provincia di residenza può essere molto influente in tal senso. All’RCA di base si possono aggiungere, come accennato, anche delle coperture ulteriori, alcune delle quali vengono proposte proprio dall’assicurazione stessa in dei pacchetti preparati ad hoc. 

Un esempio può essere la franchigia che impone un limite al di sotto o al di sopra del quale sarà l’assicurato stesso a dover pagare i danni. Facendo un rapporto con il costo annuale di un’assicurazione per auto standard si evidenzia il fatto che, senza dubbio, quelle dalla durata di qualche giorno ha un prezzo nettamente superiore, quindi, qualora si scelga questa soluzione, bisogna farsi due conti e vedere se effettivamente si tratta di ciò che si sta cercando.