Come recuperare gli anni scolastici

Come recuperare gli anni scolastici

Hai deciso di recuperare gli anni scolastici persi. E’ capitato a molti di lasciare gli studi per i più disparati motivi e dopo pentirsene. Se anche tu desideri tornare a studiare puoi farlo, non è mai troppo tardi!

Che sia una licenza media, un diploma o una laurea online poco importa, puoi iniziare da oggi a costruire il tuo nuovo futuro.

Una delle obiezioni più comuni tra chi vorrebbe riprendere gli studi è che non può farlo per mancanza di tempo. Ed è perfettamente capibile se anche tu sei in questa situazione. Magari hai figli, lavori, hai impegni di vita inderogabili. Sappi che esistono diverse scuole online che ti aiutano a prendere il titolo di studio di cui hai bisogno senza necessità di frequentare fisicamente un corso. Una di queste è www.scuolaonline.com.

Come funziona?

– Puoi prendere la licenza media, conosciuta anche come scuola dell’obbligo o scuola secondaria di primo grado. Dura tre anni e viene frequentata dagli 11 ai 14 anni. Questo corso online per recuperare gli anni persi è rivolto a quelle persone che, per casi molto particolari, non hanno concluso gli studi.

– Puoi prendere il diploma online e di solito è questo il più richiesto. Nelle scuole online puoi recuperare fino a 4 anni scolastici in 1. Significa che in due anni puoi avere il diploma. E’ una soluzione perfetta per te se lavori e non hai tempo per andare ogni giorno a scuola. Puoi studiare dove vuoi e quando hai tempo. Inoltre puoi anche scegliere per il percorso che più ti piace. Puoi studiare agraria, turismo, amministrazione finanza e marketing, costruzioni, informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica, liceo scientifico, liceo linguistico, liceo artistico etc.

– Laurea triennale: con l’insegnamento a distanza puoi anche scegliere di laurearti. E’ un sistema di istruzioni non recente come si potrebbe pensare. Figurati che è nata negli anni ’70 in Inghilterra! Le università online sono perfette per chi non può frequentare i corsi ma desidera lo stesso studiare per ottenere la laurea che gli occorre. Non ci sono perciò obblighi di frequenza, la laurea è vera e non ci sono differenze tra i corsi di laurea tradizionali e questi. E’ possibile anche avere un tutoraggio di supporto e la laurea triennale può essere presa in soli due anni. Online è possibile prendere la laurea in scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze motorie, psicologia, lettere, giurisprudenza, economia e ingegneria.

Quali sono i requisiti d’ammissione?

Per poter iscriversi al corso devi avere almeno 17 anni e la licenza media. Oppure almeno 23 se non hai la licenza media. Puoi tranquillamente iscriverti alle scuole superiori anche a 30, 40, 50 anni. Dovete poi mostrare la licenza media originale, il certificato di residenza, l’estratto dell’atto di nascita, la fotocopia del documento d’identità, la fotocopia del codice fiscale e due fototessere.

Se desideri riprendere in mano gli studi sei sempre in tempo, devi solo capire cosa desideri fare e qual è eventualmente il corso di studi più idoneo per te.