5 caratteristiche da osservare quando si affitta un immobile

Quando si affitta un immobile generalmente si presta una scarsa attenzione ad alcuni dettagli che possono fare una grandissima differenza ed incidere non solo sul costo del canone ma anche sui consumi energetici nel lungo periodo. Sono diversi coloro che firmano il contratto e che solo in un secondo momento si trovano di fronte a problemi che inizialmente non avevano notato. Purtroppo però, una volta che si entra nella nuova casa diventa complicato riuscire a far valere le proprie ragioni e conviene dunque prestare la massima attenzione a monte, quando si va a vedere l’appartamento. 

Per quanto riguarda il mercato degli affitti Siena ha molto da offrire: oggi si trovano diversi immobili disponibili dunque non vale la pena accontentarsi del primo che si va a vedere. Conviene piuttosto verificare che abbia tutte le carte in regola. Ecco dunque le 5 caratteristiche da osservare sempre prima di affittare un appartamento. 

#1 Esposizione ed illuminazione naturale

L’esposizione dell’immobile è importantissima, perché è da questa che dipende l’illuminazione naturale che ricevono tutti gli ambienti. Se per esempio le uniche finestre sono orientate a nord, il valore dell’appartamento dovrebbe essere inferiore perché si può godere di una scarsa luminosità. Al contrario, un immobile orientato a sud-est è l’ideale perché esposto ai raggi solari per gran parte della giornata. Questo è un aspetto da non sottovalutare mai, in quanto incide anche sui consumi energetici. Per evitare dubbi, conviene visionare l’appartamento durante le ore centrali del giorno e non la sera, in modo da capire quanto sia luminoso.

#2 Ubicazione dell’immobile

Un altro dettaglio da controllare sempre è la zona in cui si trova l’appartamento, perché anche questo incide notevolmente sul suo valore. È naturale che un immobile ubicato in centro storico costi di più rispetto ad un appartamento che si trova in un quartiere malfamato o degradato. 

#3 Impianto elettrico e del gas

Importantissimi sono gli impianti elettrico e del gas, che devono essere a norma altrimenti si rischiano non solo malfunzionamenti ma anche incidenti seri, che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità stessa di chi ci vive. Per essere sicuri, conviene sempre richiedere al proprietario i certificati di conformità. 

#4 Attestato di prestazione energetica

Un altro importantissimo documento che vale sempre la pena richiedere prima di affittare un appartamento è l’attestato di prestazione energetica dell’immobile. La presenza o meno del cappotto termico e di un sistema di isolamento adeguato fa infatti una grandissima differenza perché incide sui consumi energetici e sulle spese per il riscaldamento. Un appartamento di classe energetica elevata ha un valore superiore ed è quindi giusto che il canone d’affitto sia più alto.

#5 Condizioni di pavimenti e pareti

Infine, conviene sempre controllare anche le condizioni dei pavimenti e delle pareti, perché spesso nascondono degli inconvenienti non da poco, specialmente se l’appartamento è datato. Ispezionate con attenzione i muri, in modo da verificare che non vi siano tracce di muffa perché questo potrebbe rivelarsi un bel problema da risolvere e potrebbe dipendere da infiltrazioni di acqua anche importanti. Controllate infine che il pavimento sia in buone condizioni.