Otto opportunità di servizio civile per progetti su cultura e immigrazione

Servizio civile nazionale Arci per otto volontari dai 18 ai 28 anni, per due progetti in ambito culturale e di assistenza ai migranti

Otto opportunità per sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. Sono quelle messe a disposizione nei due progetti di servizio civile promossi da Arci Servizio Civile Siena e rivolti a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Il bando “Spazi attivi a Siena” metterà a disposizione quattro posti, di cui uno all’interno dell’associazione Motus e tre presso l’Arci senese, mentre il secondo bando, “Percorsi migranti”, propone quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. La durata dei progetti è di 12 mesi per 30 ore settimanali, con un compenso mensile di 433,80 euro. Le domande di partecipazione possono essere consegnate a mano o spedite entro lunedì 26 giugno.

I due progetti. Il progetto “Spazi attivi a Siena” coinvolgerà i ragazzi del servizio civile nazionale nelle attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo, il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’ e altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto “Percorsi migranti”, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire l’integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.

Informazioni. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo anno di età. Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R – non fa fede il timbro postale – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena oppure attraverso Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it.