Assistenza legale: come scegliere e a quali costi si va incontro

La consulenza legale è un qualcosa che rientra nell’ambito della attività stragiudiziale. Una consulenza che viene portata avanti dal professionista noto come avvocato. Fare un elenco delle situazioni per le quali può essere richiesto un supporto di questo genere è sostanzialmente impossibile: sono molteplici i campi di applicazione per i quali può essere indispensabile la presenza di un avvocato. 
L’aspetto principale da approfondire è casomai un altro: come scegliere il professionista al quale affidarsi. Fondamentale è non avere fretta visto che, con ogni probabilità, chi decide di rivolgersi ad un avvocato lo fa per risolvere un problema grave. Ma ciò non deve indurre in errore portando l’utente a sbagliare la scelta.
Sotto questo punto di vista il primo aspetto da vagliare è quello relativo alla specializzazione del professionista: quando si parla di diritto è sostanzialmente improbabile che un avvocato penalista  attivo nel diritto penale abbia anche conoscenze approfondite in tema di contratti e obbligazioni, quindi si parla di campo civilistico. Ad ognuno il suo ruolo quindi.
Fondamentale poi, per operare la scelta, il contatto diretto con il professionista anche se ultimamente si assiste anche ad una crescita dell’online. Molti professionisti, come nel caso dell’Avvocato Tassitani – Padova, operano anche online per facilitare rendere facilmente accessibile il servizio di consulenza legale preventiva.
A fronte di questo non è un’idea malvagia quella di avere  un contatto diretto con il professionista sul quale si è deciso di puntare. Così come deve essere assolutamente approfondita fin da subito la questione del compenso dell’avvocato: che ovviamente va a variare a seconda del tipo di prestazione che si va a richiedere, dalla quantità di lavoro necessario, dalle difficoltà che emergono in corso di opera.
Il preventivo va sempre chiesto ad inizio della collaborazione così da avere ben chiari sin da subito i costi prevedibili per l’attività del legale e costruire quindi un rapporto basato su trasparenza e chiarezza.
Questo è di base l’iter da portare avanti quando si ha la necessità di rivolgersi ad un legale e si deve scegliere, con un margine di errore molto basso, quello che potrebbe essere il professionista più adatto alle proprie esigenze.