Uno shooting fotografico ‘a quattro zampe’ per aiutare il canile di Certaldo

Una giornata insieme al proprio amico a quattro zampe, per avere un ricordo speciale. E’ l’iniziativa organizzata dall’associazione Amici a Quattro Zampe di Emma & Co., che gestisce il canile comunale di Certaldo, insieme a Canaglie in Cammino 2.0 con l’educatrice Francesca Ricigliano e alla fotografa Sara Pianigiani, che domenica 15 dicembre dedicherà i suoi scatti a tutti quelli che vorranno avere un ricordo fotografico insieme ai loro cani.

“L’idea è nata dall’associazione, che poi ha coinvolto me per le foto – racconta Sara Pianigiani –  L’obiettivo è offrire un servizio ai cani e ai loro proprietari che vogliono un ricordo con i loro animali, o magari un biglietto di auguri natalizio molto particolare”.

Il ricavato dello shooting fotografico, sarà totalmente devoluto all’associazione che gestisce il canile. “Per adesso si svolgerà tutto nella giornata di domenica 15 dicembre, ma ci piacerebbe ripetere l’esperienza anche in primavera, quando le giornate sono più lunghe ed i colori più vivaci. Il costo sarà di 30 euro e dedicherò un’ora ad ogni cane e ai suoi padroni. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotare. Il luogo verrà poi comunicato agli iscritti”.

Sara, da sempre amante degli animali e attiva nel mondo del volontariato, ha deciso di dedicare il suo tempo e le sue doti di fotografa ad una causa che le sta molto a cuore. “Oltre a raccogliere fondi, vogliamo anche sensibilizzare il più possibile. Le persone non hanno ancora la reale percezione di quanto materiale serva per mandare avantim associazioni di questo tipo. Non c’è solo il canile e quello che comporta, come il cibo per gli animali. Ci sono anche le cure veterinarie, la manutenzione e tante altre cose che richiedono una spesa”.

E per chi non avesse modo di partecipare allo shooting natalizio ma volesse comunque dare una mano all’associazione, è possibile acquistare le borracce realizzate da una delle volontarie, con un bellissimo adesivo a tema. Per prenotare lo shooting, telefonare al numero 338 570 4634.

Arianna Falchi