Guida alla scelta del box per cani

I box per cani sono degli elementi imprescindibili in determinate situazioni come ad esempio quando si adotta un cucciolo, quando si vive con dei bambini o quando si ha più animali ed è necessario tenerli separati tra loro. 

Ma la scelta di un box per un amico a quattro zampe non è sempre semplice in quanto ci sono diversi fattori di cui tenere conto, come ad esempio i materiali e le dimensioni. L’azienda italiana Ferranti, leader nella produzione di attrezzature per animali, ad esempio, progetta e realizza box e recinzioni in rete zincata o in pannelli coibentati di legno marino e acciaio zincato, se interessati a questo tipo di soluzione, visitare il sito www.ferrantinet.com. 

Le caratteristiche di un box per cani

Ci sono dei fattori determinanti di cui bisogna obbligatoriamente tenere conto durante la scelta di un box per cani:

  • La tipologia: se il box è da interno o da esterno
  • Le dimensioni: che variano a seconda della taglia del cane
  • I materiali: che invece variano a seconda della tipologia del box
  • Il livello di sicurezza

Di seguito verranno analizzate una ad una tutte queste caratteristiche.

Tipologia 

I box per cani si dividono basicamente in due tipologie: i box da interno e quelli da esterno. 

I box per cani da interno sono in genere quelli più personalizzabili in quanto in casa non sempre si dispone per lo spazio di un box o di una cuccia standard. Possono essere di varie dimensioni e materiali ma, in ogni caso, è sempre meglio optare per un materiale più durevole nel tempo.

I box per cani da esterno, invece, devono essere necessariamente realizzati con materiali resistenti ai vari agenti atmosferici. Sono preferibili quelli con una base impermeabile e almeno una piccola porzione di tetto. 

Dimensioni

Le dimensioni sono probabilmente l’aspetto più importante da considerare nell’acquisto di un box per cani. Nel caso di un box da esterno è importante valutare che la grandezza non sia eccessiva in quanto l’ambiente potrebbe metterci troppo a scaldarsi, ma neanche ridotta perché deve permettere al cane di riposare e di girarsi comodamente al suo interno. 

Aspetto fondamentale inoltre è quello della porta, che non deve mai essere più bassa della schiena del cane per permettergli di entrare dentro in qualsiasi momento senza nessuna difficoltà.

Materiali 

Come accennato, il materiale di un box per cani varia necessariamente in base al tipo di box – se è un box da interno o da esterno. I box per cani in metallo, ad esempio, sono idonei sia per interni che per esterni, oltre a essere facili sia da montare che da igienizzare. 

Alcune persone però, per quanto riguarda l’interno, preferiscono la plastica o il legno che, a volte, si abbinano meglio all’arredamento. 

Sicurezza

Indipendentemente dal fatto che il box sia finalizzato ad un uso interno o esterno, la sicurezza e l’affidabilità del prodotto sono due fattori imprescindibili. 

Il cane, infatti, non deve essere in grado di poter uscire in qualsiasi momento o di poter scavalcare o rompere la struttura rischiando anche di farsi male. Per i cani di taglia grande è sempre preferibile, infatti, scegliere una struttura più pesante.