Animali Fantastici e… Il momento degli antiparassitari

I trattamenti antiparassitari sono necessari in questo periodo dell’anno per preservare la salute di cani e gatti. Aumentando la permanenza all’aperto, frequentando più spesso parchi, prati e giardini ed essendo questa la stagione dove parassiti e insetti proliferano, è necessario proteggere l’animale. Oltre al prurito e l’evidente fastidio, i parassiti possono portare a gravi malattie.

In commercio esistono vari tipi di antiparassitari: si possono trovare
pipette, collari, shampoo, spray e polvere.

Ovviamente ogni tipologia di parassita ha un suo “nemico” più indicato e la durata del prodotto non è eterna, quindi è consigliato stare molto attenti alle indicazioni per evitare di lasciare scoperto il cane. Dai 2/3 mesi di prodotti come la pipetta, si passa ad una copertura più lunga con i collari: il collare Seresto, ad esempio, ha un’azione di 7/8 mesi, anche se è opportuno fare attenzione alle zone lontane dal collo che potrebbero avere copertura minore.

Come per tutte le cose nel mondo animale, ogni cane o gatto ha l’antiparassitario più adatto a lui, in base alla permanenza all’esterno, al tipo di pelo e di pelle. Il veterinario ed il vostro rivenditore di fiducia sapranno consigliarvi.

Arianna Falchi