Animali fantastici e… il galateo della spiaggia

Se la vista del mare dopo una lunga invernata ci rende euforici, pensate a quanto un cane possa sentirsi emozionato da tutto quel ben di Dio. Per fortuna, oltre alle spiagge libere, sono sempre di più anche gli stabilimenti che ammettono amici a 4 zampe tra gli ombrelloni. Per quanto la conquista di questi obiettivi ci faccia contenti, è bene ricordare sempre che le buone maniere sono alla base di una civile convivenza, anche in spiaggia.

Portare in spiaggia il cane solo se vaccinato. Non vogliamo che si ammali o che trasmetta malattie ad altri cani. E’ consigliato tenere a portata di mano la scheda delle vaccinazioni da esibire in caso di controllo.

NO, lasciare che il cane corra a destra e sinistra senza controllarlo minimamente, non si può fare! Se pensate di dare la via al vostro amico e spiaggiarvi beatamente a prendere il sole, vi sbagliate. Intanto, gli ambienti affollati possono essere fonte di rischio, il cane può disturbare i vostri “vicini” di ombrellone, mordere un altro cane o perdersi.

Anche il cane ha bisogno di proteggersi dal sole. Intanto con una buona idratazione (quindi bottiglietta sempre pronta), poi riservando al vostro amico un posto all’ombra e, importantissimo… la crema solare! Ebbene sì, i nostri animali sono soggetti a scottature a tartufo e orecchie: esistono creme solari apposite che potete trovare dal vostro rivenditore di fiducia.

Sì, sanno essere molto convincenti. Ma evitate di farvi ingannare e non cedete: niente dolci e gelati per fido! Curate bene l’alimentazione del vostro cane e chiedete consiglio al veterinario sull’alimentazione corretta da seguire durante i mesi estivi.

Ricordate, inoltre, che dopo una bella giornata di spiaggia non c’è niente di meglio di una pulizia approfondita. A meno che non vogliate ritrovarvi dune di sabbia sul divano!

Arianna Falchi