Animali fantastici e… I pericoli della natura

Abbiamo ampiamente parlato della necessità di tutelare i nostri amici animali in questo periodo estivo, focalizzando l’attenzione su varie accortezze come l’uso di antiparassitari e una corretta pulizia.

Oggi, finalmente entrati in piena estate, è bene ricapitolare quali sono i pericoli a cui cani e gatti che frequentano spazi aperti possono essere esposti. Primo tra tutti, pulci, zecche e parassiti.

Nell’ultimo periodo, si è riscontrato un particolare incremento del numero di zecche presenti nelle aree verdi del territorio: ricordiamo che questi insetti che si aggrappano alla cute degli animali, possono portare infezioni e malattie molto serie che, se non tempestivamente trattate, possono costare anche la vita del nostro cane o del nostro gatto.

In caso ci si accorga della presenza di una o più zecche sul corpo dell’animale, si può richiedere l’aiuto del veterinario o munirsi di una pinza apposita che è possibile trovare dal vostro rivenditore di fiducia, il quale saprà anche suggerirvi l’antiparassitario migliore per prevenire simili situazioni.

Attenzione alle vipere. Se negli ultimi anni sembrava che il numero si fosse ridotto, ultimamente si è riscontrata una presenza massiccia di questi rettili: il morso della vipera è facilmente riconoscibile in quanto la zona interessata tende subito a gonfiarsi e l’animale mostra chiari stati di disagio, dolore e febbre.

E’ chiaramente consigliato correre dal veterinario, ma ricordiamo che prevenire con una buona dose di attenzione è sempre la miglior cosa.

Ultimo ma non per importanza, i temuti forasacchi. Facenti parte della famiglia delle graminacee, queste piccole spighe possono incunearsi nell’epidermide del cane o del gatto, creando ferite ed infezioni.

E’ consigliabile fare molta attenzione sopratutto se il vostro cane ha il pelo lungo, portandolo spesso alla vostra toilette di fiducia per una pulizia accurata e per una tosatura stagionale che lo farà anche sentire meglio, visto il caldo di questi mesi.

Nelle prossime puntate, un focus proprio sulla pulizia dell’animale con i consigli della toilette Isotta e Mirtillo.

Arianna Falchi