Animali fantastici e… I consigli per le vacanze (e per il Palio)

Le abbiamo sognate tutto l’anno, segnando i giorni nel calendario fin quando, finalmente, le vacanze sono arrivate. Sole, mare, mojito e… Fido!

Ebbene sì, le vacanze sono iniziate anche per il nostro amico a quattro zampe. Iniziamo con una bella notizia: sono sempre di più le Regioni che si allineano nell’impedire ai sindaci delle località marittime di vietare l’ingresso ai cani nelle spiagge libere.

Indi per cui, tutti al mare, ma con i dovuti accorgimenti! E’ importante munirsi sempre di acqua fresca destinata al nostro animale, così da tenerlo idratato.

Essenziale anche riservargli uno spazio all’ombra così da evitargli colpi di sole e regalargli piacevoli momenti di relax. Per i cani a pelo chiaro – ebbene sì – è necessaria la protezione solare!

Sul tartufo e sulle orecchie che possono scottarsi, è consigliato mettere uno strato di crema protettiva apposita, che potete tranquillamente trovare dal vostro negoziante di fiducia.

Altro strumento che può aiutarvi nel far affrontare al vostro cane la calura estiva, sono i tappetini refrigeranti che possono dargli un po’ di sollievo.

“Ma è Palio!”

Ottimo, allora abbi occhio!

Al vostro cane non interessa una beneamata cippa di guardare le comparse sfilare per il centro storico. I tamburi non gli piacciono, lo impauriscono, figuriamoci i soprallassi!

In questi giorni, la città è affollata e piena di turisti, le vie sono congestionate ed è opportuno scegliere orari consoni per portarlo a fare una passeggiata.

I CANI NON POSSONO ENTRARE IN PIAZZA!!!!!

Per le prove e per il Palio, gli unici quadrupedi ammessi in Piazza del Campo, hanno gli zoccoli. Da tenere a mente, onde evitare di restare chiusi fuori dalla conchiglia.

Buone vacanze!

Arianna Falchi