Animali fantastici e… Da oggi, chi non pulisce, paga!

Voi, sì, proprio voi che lasciate i bisogni del vostro cane a terra, magari in mezzo di strada o al centro del parco dove giocano i bambini… Avete le ore contate? E’ con un’ordinanza che il Comune di Siena ha dichiarato guerra (finalmente) a tutti i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri amici a 4 zampe.

E’ frequente vedere escrementi abbandonati in strada, senza preoccuparsi di chi potrebbe calpestarli o senza considerare il disagio che viene creato alle attività commerciali che si ritrovano il suolo davanti all’entrata, adibito a bagno pubblico per quadrupedi.

Da oggi, proprietari e accompagnatori dovranno provvedere all’immediata rimozione delle defecazioni degli animali, depositandole, in idonei involucri o sacchetti chiusi, negli appositi contenitori nelle proprie abitazioni o nei cestini porta rifiuti; oltre a lavare immediatamente le deiezioni liquide con acqua, priva di detersivi e solventi, portandola con sé a ogni uscita.

Quindi, come è giusto che sia, è arrivato il momento di andare a comprare sacchetti e palettina (per i più dediti allo stile, ne esistono anche di colorati) e richiamare la vostra educazione a palesarsi più frequentemente. Le sanzioni per i trasgressori andranno dai 50 ai 300 euro, con il conseguente obbligo di ripulire il luogo.

Sono esonerati dall’ordinanza i cani guida per ciechi, quelli delle Forze di Pubblica Sicurezza e della Protezione Civile durante l’attività istituzionale.

Arianna Falchi