Alla scoperta della natura sulle piste dell’Abetone

Con il rinnovo della convenzione tra corpo forestale dello stato e la società Slittovaia Abetone, dalla prossima stagione, soccorso, sicurezza e prevenzione si accompagneranno con attività di scoperta della natura per sciatori e non, guidate da maestri di sci appositamente formati.
Il comando regionale Toscana del corpo forestale dello Stato e la società impiantistica Slittovia Abetone hanno rinnovato ieri, alla presenza del prefetto di Pistoia Angelo Ciuni, la convenzione con al centro gli importanti temi del soccorso, della sicurezza e della prevenzione in pista, ma anche della valorizzazione del territorio.
Da molti anni il Corpo forestale dello Stato presta i servizio di soccorso sulle piste di Abetone, in particolare nella zona storica del comprensorio Selletta-Monte Gomito.
Dal 2014, tale rapporto è sfociato in una vera e propria convenzione, che quest’anno, in vista della prossima stagione invernale 2016/2017, si allarga anche a interessanti collaborazioni per la promozione di iniziative didattiche e di valorizzazione turistica all’interno della riserva naturale statale biogenetica di Abetone.
Il comprensorio Selletta – Monte Gomito con le sue piste, si trova infatti inserito all’interno della riserva, una condizione che non rappresenta un vincolo, bensì un’opportunità quasi unica di sciare in un ambiente altamente protetto di grandissimo pregio.
“Siamo veramente soddisfatti di aver rinnovato la convenzione con la società Slittovia Abetone – afferma Giuseppe Vadalà, comandante regionale per la Toscana del corpo forestale dello Stato – perché ci permette di ribadire il nostro legame con la montagna vista sia come ecosistema da tutelare che come ambiente da fruire per attività turistiche e sportive.
Per questo motivo abbiamo voluto prevedere che i Forestali tengano corsi di educazione ambientale ai maestri di sci che operano nel comprensorio di Abetone, così da permettere loro di arricchire il bagaglio di informazioni che potranno trasferire ai turisti della neve”

soccorso piste
Giampiero Danti, sindaco di Abetone, ha voluto ribadire il ruolo fondamentale del corpo forestale per il territorio di Abetone: “Ringrazio la forestale per l’attenta opera di tutela, vigilanza e soccorso nostro territorio. Un’attività che durante l’inverno non si limita alla presenza in pista, ma va a coprire, proprio grazie alla profonda conoscenza dei luoghi degli operatori della forestale, anche tutte le attività di fuori pista ed escursionistiche. Senza poi dimenticare che il corpo svolge la sua opera nell’intero arco dell’anno e quindi per tutto il periodo estivo. Non possiamo quindi che vedere con favore un ulteriore impegno del corpo, anche con funzione di promozione del nostro grande patrimonio naturalistico”.
Andrea Formento, amministratore delegato della Società Slittovia Abetone, ha ricordato che nel comprensorio Selletta-Monte Gomito il corpo forestale svolge servizio di soccorso, prevenzione ed eventuale repressione di comportamenti scorretti degli sciatori secondo quanto previsto dalla legge 363/2003 e dalle legge regionale 93/93.
“Le piste di competenza della nostra società ricadono appieno nel territorio della riserva e questo rappresenta per noi non un vincolo ma una grande opportunità da valorizzare. Ecco perché dalla prossima stagione 2016/2017 i maestri di sci, appositamente formati, potranno accompagnare sciatori e non sciatori alla scoperta dei nostri boschi che, lo ricordiamo, ospitano gli esemplari di abete rosso più a sud d’Europa. Pensiamo in particolare ad attività con le scuole, per offrire anche un carattere educativo alla tradizionale settimana bianca o giornata bianca”.
Nel corso della giornata gli operatori della Forestale hanno anche proposto una dimostrazione di soccorso in pista ed è stata fatta una presentazione delle rilevazioni niveometriche eseguite dal servizio Meteomont.
Presenti tra gli altri Raffaella Pettinà, capo dell’ufficio territoriale per la biodiversità di Pistoia e Marilena Milianti, della scuola di sci Abetone.