Al via gli open day all’Istituto Roncalli di Poggibonsi

Al via gli open day all’ Istituto Roncalli di Poggibonsi. Oggi, sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 18, il primo open day dell’istituto Valdelsano.

Oggi, dalle 16 alle 18, porte aperte all’I.I.S Roncalli di Poggibonsi per il primo dei tre open day previsti (gli altri giorni disponibili saranno il 13 e il 27 gennaio). Un pomeriggio dedicato ai ragazzi delle scuole medie in vista della scelta della scuola superiore per il prossimo anno scolastico.

“Si tratta di un’opportunità per conoscere meglio la nostra scuola, per chiarire dubbi o per confermare il proprio interesse – spiega il dirigente Scolastico Gabriele Marini- Il nostro Istituto dà la possibilità di scegliere tra tre macrosettori (tecnologico – economico – liceo scientifico scienze applicate), otto articolazioni di indirizzo (tecnologico con gli indirizzi meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, costruzioni ambiente e territorio, economico con gli indirizzi turistico, amministrazione finanza e marketing, relazioni internazionali per il marketing, sistemi informativi aziendali e il liceo scientifico opzione scienze applicate), con biennio comune per settore tecnologico e per settore economico. L’occasione di poter visitare entrambe le sedi della scuola, la sede Roncalli e la sede Sarrocchi, permetterà a studenti della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori di poter comprendere meglio l’offerta formativa e gli assi strategici sui cui poggia. I percorsi formativi che si seguono all’Istituto di Istruzione Secondaria “Roncalli” di Poggibonsi possono portare ad un ingresso diretto nel mondo del lavoro, visto la garanzia di collocazione nei vari settori professionali che un istituto, che ha una tradizione di scuola tecnica come il nostro, fornisce, ma, in virtù del non trascurare il connubio tra formazione culturale di ampio respiro con una formazione più specifica e specialistica, permettono, tali percorsi formativi, anche l’accesso a percorsi formativi post diploma e a tutte le facoltà universitarie. Il nostro punto di forza è la formazione complessa che integra competenze linguistiche e tecnico scientifiche unite a una formazione storico- umanistica e alle esperienze di alternanza scuola lavoro nelle tante aziende e soggetti convenzionati, che tengono conto della specificità dell’indirizzo e rispondono ad una progettualità ben precisa e mirata. Altra enorme potenzialità è l’articolazione in diversi indirizzi dell’istituzione scolastica perché permette un orientamento/riorientamento interno significativo e teso a garantire il successo scolastico e formativo. L’invito a genitori e alunni è di venire a conoscere più da vicino tutta la nostra proposta formativa”.

Informazioni sull’Istituto anche sul sito www.iisroncalli.gov.it