Acquedotto del Fiora. Proseguono i lavori di adeguamento al depuratore di Rosia

Rosia

Compatibilmente con le avverse condizioni meteo delle ultime settimane, proseguono i lavori di adeguamento ed ampliamento del depuratore di Rosia, nel comune di Sovicille, nell’ambito della programmazione generale dei servizi sul territorio.

 

Sull’argomento si è riunita, nei giorni scorsi, anche la Commissione Ambiente dell’Amministrazione comunale di Sovicille, durante la quale il Presidente di Acquedotto del Fiora Spa, Claudio Ceroni, e il Direttore Operazioni, Lorenzo Pirritano, hanno fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori ed ascoltato preoccupazioni e consigli dei membri della Commissione.

 

Dopo aver ribadito l’assenza di soluzioni oggettivamente percorribili ed alternative a quella in atto, Acquedotto del Fiora ha ulteriormente evidenziato che allo stato attuale l’obiettivo dell’azienda è quello di anticipare il più possibile il completamento dei lavori che, da progetto esecutivo, è previsto per il prossimo mese di giugno.

 

I lavori sono stati avviati da Acquedotto del Fiora Spa al termine di un lungo iter autorizzativo che ha coinvolto gli Enti del territorio ed ARPAT e sono finalizzati al rispetto della normativa che interessa gli impianti di potenzialità superiore a 2 mila abitanti equivalenti, con un percorso individuato all’interno della normativa regionale di riferimento.

 

In occasione dell’incontro con la Commissione Ambiente del Comune tra i suggerimenti emersi sulla questione vi è stato anche quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di porre ancora più attenzione del solito su quantità e qualità degli scarichi fognari in questo periodo di lavori.

 

“Anche la massima collaborazione da parte degli utenti – dichiara il Sindaco di Sovicille Alessandro Masi – è utile a salvaguardare l’ambiente circostante e quindi contribuire al percorso di completamento dei lavori, sui quali abbiamo richiamato la massima attenzione di Acquedotto del Fiora anche nei tempi di esecuzione delle opere e delle Autorità di controllo (ARPAT ed USL)”.

 

“Credo che il completamento dei lavori per l’adeguamento dell’impianto di depurazione – commenta l’Assessore provinciale all’Ambiente Gabriele Berni – rappresenti un importante traguardo per la comunità che ne usufruisce e che le istituzioni in vario modo interessate debbano fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per accorciare il più possibile i tempi di realizzazione dell’intervento”.