“Territori sicuri” da domani a Monteroni, la prossima settimana a Sovicille

Partirà domani a Monteroni d’Arbia e la prossima settimana farà tappa anche a Sovicille l’iniziativa “Territori sicuri”, voluta dalla Regione Toscana e dall’Asl Toscana sud est per effettuare un’ampia campagna di screening sulla popolazione.

A Monteroni d’Arbia, in piazza Matteotti, i tamponi (ben 275) sono stati effettuati tra venerdì e sabato a studenti ed insegnanti della scuola media Renato Fucini. E sono state analisi utili, dato che sono stati individuati altri 11 casi positivi. Che vanno ad aggiungersi ai 13 dell’istituto, tutti riscontrati in una stessa classe, che si erano verificati nei giorni precedenti e che avevano fatto scattare l’allarme.

Qui da domani a venerdì i test saranno effettuati su tutta la popolazione: già 3mila cittadini si sono prenotati per sottoporsi all’esame.

Intanto il Comune di Sovicille, in via cautelativa, ha emanato un’ordinanza per chiudere tutte le scuole del territorio per una settimana. A Sovicille i casi attualmente positivi sono 43, e 12 di questi sono riconducibili alle scuole.

Così dopo che da domani fino a venerdì “Territori sicuri” sarà a Monteroni d’Arbia la prossima settimana farà invece tappa a Sovicille.