Tempo libero degli italiani: sempre più benessere e fitness

Tempo libero degli italiani: sempre più benessere e fitness

Cosa fanno gli italiani nel loro tempo libero? Nel corso degli anni la risposta a questa domanda sta variando ampiamente. Mentre fino a qualche anno fa il tempo libero trascorso in totale relax era la gran parte di quello a disposizione, entrano nell’elenco delle attività da svolgere la sera e nel fine settimana anche quelle che riguardano il benessere e il fitness.

La palestra e i massaggi

Da un ricerca svolta da Unioncamere sugli italiani risulta che molti dei nostri connazionali sfruttano il loro tempo libero quasi esclusivamente per andare in palestra, per fare sport all’aria aperta, per andare a fare una passeggiata. Tipicamente queste attività si svolgono da soli, nella maggior parte dei casi, o anche con gli amici. Sempre meno coloro che fanno sport nel tempo libero con la famiglia, se non durante occasioni particolari, come ad esempio la domenica o durante le vacanze estive. Un’altra attività che entra di prepotenza tra gli interessi degli italiani per il tempo libero è la frequenza alla SPA. Massaggi, bagni termali, cure di bellezza, tutti questi trattamenti si effettuano anche durante le ferie al mare, o nel tempo libero settimanale. C’è chi si ritaglia un paio di ore nel corso del pomeriggio, ma anche chi si reca per il fine settimana alla SPA in un luogo ameno delle Alpi, o in una grande città. L’italiano che dedica il sul tempo al fitness e alla bellezza ha un profilo variegato, è di una Regione qualsiasi della penisola e vive indistintamente in una grande città o in campagna. Ciò che varia è la specifica attività a cui ci si dedica nel tempo libero, per fare un esempio i laziali tendono a prediligere le scuole di ballo latino americano, mentre nel Veneto si predilige il tennis.

Non solo attività fisica

Le abitudini degli italiani cambiano non solo per quanto riguarda il tempo libero trascorso fuori casa, ma anche dentro casa. Fino a qualche anno fa la maggioranza dei nostri connazionali dopo cena si rilassava sul divano, guardando un programma dal palinsesto dei principali canali TV. Oggi le cose sono cambiate molto; anche se ancora in tanti guardano la televisione, sempre più spesso si scelgono programmi in streaming, all’interno di un’offerta che sta diventando sempre più ampia. Tra le abitudini degli italiani nelle ore serali stanno entrando in modo sempre più pesante anche le attività da svolgere in rete, prima fra tutti la consultazione delle pagine dei social network. Molti italiani si dedicano anche al gioco digitale, sia con il computer, sia con le più diffuse console. Anche il gioco d’azzardo sta acquisendo un numero sempre maggiore di adepti, soprattutto per quanto riguarda il gioco online; i dettagli del casino euro bet ci spigano facilmente quanto sia rapido e comodo scommettere anche dal divano di casa, senza dover andare presso una sala da gioco “fisica”. L’appassionato di giochi online italiano oggi usa sempre più spesso lo smartphone per connettersi, quindi può avviare le sue partite non solo da casa, ma da qualunque luogo.