Siena e Stati Uniti inseme contro il cancro

Le Scotte sarà partner del Parker Institute for Cancer Immunotherapy e del Cancer Research Institute in progetto di ricerca sui Neoantigeni del cancro

La medicina senese si allea con quella statunitense. L’Immunoterapia Oncologica dell’AOU Senese sarà l’unico centro in Europa a collaborare con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy e il Cancer Research Institute (CRI) con sedi, rispettivamente, a San Francisco e New York negli Stati Uniti.

L’importante annuncio è stato dato ieri dallo stesso Parker Institute in un comunicato congiunto con il CRI. Il Centro diretto dal dottor Michele Maio, insieme alla Fondazione NIBIT, di cui Maio è Presidente, entra nel progetto TESLA – Tumor neoantigEn SeLection Alliance, e sarà l’unico centro europeo a fornire anche campioni biologici da cui si svilupperà la ricerca dei neoantigeni, che gli scienziati ritengono possano contenere la chiave per sviluppare una nuova generazione di immunoterapie personalizzate e mirate contro il cancro.

Il Parker Institute, fondato ad aprile del 2016 grazie a Sean Parker, co-fondatore di Facebook, riunisce i migliori scienziati e le eccellenze mediche per portare avanti una nuova modalità di ricerca sull’immunoterapia del cancro, grazie anche alle potenzialità della bioinformatica per guidare l’innovazione. Il Cancer Research Institute è guidato da un Scientific Advisory Council, rinomato in tutto il mondo, che comprende tre premi Nobel e 26 membri della National Academy of Science.