SerenaMente: sicurezza stradale e sede a Grosseto per ragazzi con Dsa

Insegnare le regole del codice stradale con il supporto di mappe concettuali, lettori digitali con sintesi vocali, software specifici e altri strumenti compensativi per facilitare il percorso di apprendimento dei ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), che devono affrontare superare il test per conseguire patente e patentino di guida, è finalmente possibile. L’Associazione SerenaMente aderisce al progetto “La strada tra passione e sicurezza”, promosso e coordinato dal Comitato Associazioni sportive.

Sicurezza stradale domani e mercoledì 28 ottobre, quando gli operatori specializzati – logopedisti e tecnici dell’apprendimento dell’associazione – parteciperanno, al percorso educativo rivolto alle scuole medie inferiori e superiori di Colle di Val D’Elsa, allestito all’interno del parcheggio di Viale dei Mille a Colle di Val D’Elsa. Tutti i partner del progetto – ACI, Autoscuola ELSA, Carabinieri, ANC,118, Ass.Misericordie, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Ass.Serenamente, Motorizzazione Civile, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Squadra Piloti Senesi, Motoclub la Balzana Città del Palio – terranno lezioni pratiche e teoriche sugli aspetti legali, medici, tecnici che regolano il corretto comportamento nella strada. Previsti anche una prova pratica al ciclomotore e le simulazioni di soccorso in caso di incidente.

“Confermiamo la nostra adesione a questa importante iniziativa che ha lo scopo di educare i giovani ad una guida responsabile – ha dichiarato Valentina Campanella presidente dell’Associazione SerenaMente – saremo impegnati nell’accompagnare i ragazzi – anche quelli con DSA – nel percorso di apprendimento di tutte le informazioni utili per la sicurezza stradale. Seguiti dagli operatori specializzati del nostro DopoScuola i ragazzi potranno fare delle simulazioni del test dopo utilizzando il materiale didattico realizzato per l’occasione e strumenti compensativi ad hoc. In questo modo potranno imparare ad orientarsi meglio nell’apprendimento delle regole del codice stradale. Infine questa sarà per noi una settimana molto importante perché sabato 31 ottobre (dalle 15 alle 19) inauguriamo a Grosseto in via Dei Barberi 108, Fabbricato B scala 2, un nuovo spazio”. La nuova struttura in Maremma è stata realizzata con la stessa filosofia di accoglienza e di attenzione al benessere complessivo della persona e delle famiglie del Centro Dedalo di Siena e in futuro potrà contare su un’equipe multispecialistica composta da diverse figure professionali che hanno un approccio multidisciplinare e integrato in grado di rispondere, in tempi brevi, ai bisogni specifici dell’utenza. Nel nuovo Centro opereranno anche gli operatori specializzati del Doposcuola dell’Associazione SerenaMente. Saranno attivati servizi per il bambino, la persona e la famiglia e sarà offerto un ventaglio di opportunità che non riguardano solo la diagnosi precoce e il trattamento delle difficoltà di apprendimento ma spaziano dal sostegno psicologico e psicoterapeutico agli interventi specifici nel campo dell’alimentazione, del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio. Grosseto sarà anche una delle sedi operative del progetto “Sporchiamoci le mani” che offre formazione gratuita su DSA a insegnanti e genitori nelle scuole del territorio.