Scuola: vaccini obbligatori, è necessaria l’autocertificazione

Scuola e prevenzione vaccinale: con la nuova legge sono richieste le autocertificazioni per i servizi educativi e le scuole dell’infanzia. Disponibile online il modulo che deve essere compilato dalle famiglie.

Con l’entrata in vigore della legge n° 119/2017 in materia di prevenzione vaccinale sono state introdotte nuove disposizioni relative alla frequenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per i bambini in età 0/6 anni.

Le famiglie interessate dovranno presentare entro il prossimo 10 settembre un’autocertificazione che costituisce requisito di accesso alle strutture educative comunali: tali attestati potranno essere inviati per posta all’ufficio Protocollo del Comune di Siena (Il Campo, 1 – 53100 Siena) o consegnati negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì in fascia 15/16.30; oppure, trasmessi con posta elettronica certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.

La mancata presentazione della documentazione richiesta sarà segnalata all’Azienda USL per gli adempimenti di competenza. Nel sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Istruzione, è possibile cliccare sul link “Prevenzione vaccinale” che rimanda alla pagina web in cui la Regione Toscana ha predisposto tutte le informazioni utili e il modulo da compilare per l’autocertificazione.