Ripartono i corsi per soccorritore organizzati dalla Misericordia di Siena

Al via l’edizione primaverile dei corsi per soccorritore di livello base ed avanzato organizzati dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena

In questo mese è ripartito il ciclo annuale dei corsi per soccorritore di livello base (a partire da 16 anni) ed avanzato (dai 18 anni) organizzati dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena. Alle due edizioni del corso del 2016, si sono iscritte in totale circa 180 persone, di cui 80 hanno conseguito il brevetto per soccorritore di livello avanzato.

Il corso base fornirà le competenze necessarie per la mobilitazione delle persone non autosufficienti e al trattamento del paziente, dal punto di vista relazionale e comportamentale; fornirà anche gli elementi essenziali per praticare il supporto vitale di base, o massaggio cardio-polmonare. Al termine di questo modulo del corso verrà rilasciata anche un’attestazione valida per i crediti formativi scolastici.

Nel corso di livello avanzato, verranno affrontate tutte le tematiche di soccorso in emergenza con particolare enfasi su trauma, emorragie, lesioni e rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore. Il brevetto di livello avanzato è ritenuto valido, dalle leggi vigenti, ai sensi del d.lgs 388/03.

I corsi inizieranno il prossimo lunedì alle 21 presso la sede operativa della Misericordia di Siena in Strada del Mandorlo n.3. Le iscrizioni si ricevono fino sabato 11 marzo presso la sede della Misericordia in via del Porrione n. 49 (lunedì e mercoledì ore 18:00 – 19:30; martedì, giovedì e venerdì ore 10:00 – 12:00) Per informazioni tel. 0577/210280.