Ricciardi: “In futuro potrebbero verificarsi numerose pandemie con nuovi virus”

“Siamo entrati in un periodo storico in cui questi virus e queste pandemie saranno sempre più frequenti”. Ne è convinto  Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Prosegue Ricciardi: “Con questo Coronavirus ci è andata anche bene, perché ha una bassa letalità. Se con il prossimo virus quest’ultima dovesse essere più alta, i risultati sarebbero disastrosi”.

Ricciardi è intervenuto al Festival della Salute globale e ha detto: “La salute dell’uomo è strettamente intrecciata a quella del pianeta. Se non curiamo contemporaneamente le condizioni di acqua, aria, clima e alimentazione, questo risponderà portandoci a una estinzione, l’ennesima che si verificherebbe sulla Terra. Dobbiamo essere razionali, capire come curare noi stessi e il nostro pianeta. L’esempio più lampante è dato proprio dall’attuale pandemia: questi virus erano eventi rarissimi in passato, eppure negli ultimi anni ne abbiamo già conosciuti tanti e pericolosi”.

“Possiamo scongiurare questo tipo di fenomeni sia nel breve che nel medio-lungo termine – afferma Ricciardi. – Nel primo caso si agisce trovando vaccini e terapie, ma in questo modo non risolveremo il problema, perché col tempo arriveranno nuovi virus e nuove pandemie. Occorrerà quindi, e questo è il secondo punto, elaborare anche strategie di prevenzione per il medio-lungo termine. Gli uomini battono i virus da millenni, ma se i virus imparano, e approfittano delle nostre debolezze, sociali e politiche, potremmo arrivare a delle catastrofi”.