Sanità: in Toscana attivato il numero unico per le emergenze intraospedaliere

E’ entrato in funzione il numero unico per le emergenze traumatiche  intraospedaliere in tutti gli ospedali della Toscana. Un numero che potrà essere usato per tutte quelle situazioni riguardanti pazienti, passanti ma anche gli stessi medici in situazioni di emergenza medica: un ‘118’ esclusivamente all’interno delle mura ospedaliere.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme a Maria Teresa Mechi, responsabile settore qualità dei servizi e reti cliniche dell’assessorato, e Matteo Nocci, coordinatore e responsabile scientifico del gruppo di lavoro che ha prodotto le linee di indirizzo varate nell’aprile 2019.

“Quando un evento traumatico avviene fuori dall’ospedale – spiega l’assessore Saccardi – viene chiamato il 118. In ospedale no, perché culturalmente siamo orientati a pensare i nostri ospedali come luoghi estremamente sicuri. In realtà non è così, incidenti ed eventi avversi si possono verificare anche dentro l’ospedale”.

“Ed è necessario intervenire con tempestività – continua l’assessore – nella maniera giusta. Il numero unico intraospedaliero aumenta la sicurezza per tutti coloro che a vario titolo (pazienti, visitatori, operatori) si trovano all’interno delle aree ospedaliere. Si tratta di circa 40mila pazienti che ogni giorno sono nei nostri ospedali, a cui si aggiungono gli operatori della sanità e i tanti visitatori”.

La Toscana è stata la prima regione ad applicare questo nuovo progetto mantenendosi coerente con le evidenze scientifiche, è stato infatti dimostrato che questo sistema, sarà in grado di diminuire notevolmente la mortalità oltre che fornire una cura medica adeguata. Chi risponderà al numero unico intraospedaliero sarà infatti un team di professionisti altamente specializzati, in grado di fornire assistenza 24 ore su 24.