Obesity Day 2017, informazioni e consulenze gratuite alle Scotte

Obesity Day 2017, informazioni e consulenza gratuite al policlinico Santa Maria alle Scotte domani, martedì 10 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 al piano 1s, in prossimità dell’edicola.

Si terrà martedì 10 ottobre l’Obesity Day, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, promossa ogni anno dall’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, a cui aderirà anche il policlinico Santa Maria alle Scotte.

“L’obiettivo di questa edizione – spiega Barbara Paolini, medico dietologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e vicesegretario nazionale dell’ADI – è puntare sulla mediterraneità dell’alimentazione, recuperando e valorizzando l’identità e le diversità dei sistemi alimentari regionali come modelli di alimentazione sostenibili ed equilibrati, utili a contrastare patologie in crescita come l’obesità”.

Gli esperti dell’UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica saranno a disposizione dei cittadini per informazioni e consulenze gratuite su obesità, soprappeso e alimentazione, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 al piano 1s, in prossimità dell’edicola, all’interno dell’ospedale senese.

“Controllare il proprio peso e seguire un’alimentazione equilibrata – conclude Paolini – è un modo per volersi bene e tutelare la propria salute. Mettersi a dieta non vuol dire necessariamente sottoporsi a drastiche privazioni ma trovare il giusto bilanciamento tra carboidrati, grassi, zuccheri e proteine e la migliore combinazione tra gli alimenti per star bene. Stare a tavola deve essere sempre un piacere, anche durante la dieta”.