Nuovo presidio socio-sanitario a Sinalunga, all’inaugurazione di sabato interverrà Rosy Bindi

L’assessore regionale al diritto alla Salute Daniela Scaramuccia insieme all’on Rosy Bindi interverranno sabato mattina 12 novembre all’inaugurazione del presidio distrettuale di Sinalunga che trova spazio nella ristrutturazione dell’ospedale storico Santa Maria delle Nevi.

Con l’attivazione nella primavera del 2000 del nuovo ospedale della Val di Chiana a Nottola, l’ex ospedale Santa Maria delle Nevi di Sinalunga è entrato a far parte del programma di investimenti immobiliari dell’INAIL che si è reso disponibile ad affittarlo all’ASL per la nuova sede del distretto socio-sanitario.

I lavori di ristrutturazione del presidio Santa Maria delle Nevi a cura della stessa Inail, si sono recentemente conclusi e negli spazi resi disponibili troveranno quindi collocazione servizi territoriali della USL7 quali:

  • la riabilitazione ambulatoriale con la palestra
  • il poliambulatorio
  • gli sportelli amministrativi
  • il punto prelievi
  • attività infermieristica
  • gli ambulatori di libera professione
  • il consultorio ostetrico – ginecologico
  • ed uno spazio al terzo piano da destinare alla disabilità.

Santa Maria delle Nevi diventa quindi un presidio distrettuale polifunzionale. All’interno del poliambulatorio trovano spazio gli ambulatori specialistici di: neurologia, ortopedia, odontoiatria,dermatologia, oculistica, otorinolaringoiatria, cardiologia e neuropsichiatria infantile.

Gli ambulatori delle attività in libera professione, invece, riguarderanno: ginecologia, cardiologia, gastroenterologia, visite per patenti e porto d’armi.

All’inaugurazione sarà presente l’attuale Commissario della USL7 Paolo Morello Marchese, il sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli ed il direttore della Società della Salute Valdichiana nonché direttore di zona distretto della USL7 Simonetta Sancasciani.

A conclusione della visita dei locali, dopo l’inaugurazione, si terrà un breve intervento dal titolo “I bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie. Costruire i servizi dal basso con la collaborazione pubblico e privato – Riflessioni sull’utilizzo del terzo piano” con il Dr. M. Frascino – Presidente Fondazione “Il Sole onlus” di Grosseto.