‘Nonno Ascoltami’, domenica controlli dell’udito gratuiti in piazza Matteotti

E’ stata presentata questa mattina in sala Maccherini di palazzo Berlinghieri, la seconda edizione senese di ‘Nonno Ascoltami – l’ospedale in piazza”, evento finalizzato alla sensibilizzazione dei problemi uditivi durante il quale sarĂ  possibile sottoporsi a screening gratuiti.

“Questa onlus, da 10 anni, vuole sensibilizzare la popolazione sui disturbi uditivi, con campagne di informazione importanti e coinvolgenti – spiega Virginia Farinelli, presidentessa di ‘Nonno Ascoltami – Udito Italia Onlus’ – Ospedale in piazza porta i medici a contatto con i cittadini. Saremo a Siena il 13 ottobre, in piazza Matteotti dalle 10 a 19 e questa è la nostra tappa toscana: stiamo girando tutta Italia. Il problema è che intorno al disturbo c’è un tabĂą, le persone anziane si isolano, i genitori non conoscono questi problemi e il bambino va incontro ad un disturbo dell’apprendimento”.

L’evento vanta patrocini importanti: l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ , il Ministero della Salute ed il Comune di Siena. “Domenica la sanitĂ  esce fuori dall’ospedale e va incontro alla gente per farsi conoscere e fare informazione – sottolinea Francesca Appolloni, assessore alla SanitĂ  – Lo screening uditivo gratuito e di alta professionalitĂ  offerto da Nonno Ascoltami rappresenta un esempio concreto di volontariato che mette in campo specialisti che rispondono alle necessitĂ  delle persone. Siena sarĂ  l’unica cittĂ  a fornire anche esami vestibolari. Si tratta di un’iniziativa che fa vera prevenzione nei confronti di un disturbo, quello dell’udito, che ha gravi ripercussioni sulla vita sociale soprattutto degli anziani perchĂ© crea disabilitĂ , isolamento e depressione. Inoltre, il costo per la perdita uditiva non trattata ammonta a 24 miliardi di euro. La medicina preventiva garantisce salute e minor spesa economica. Queste cifre possono essere investite in altra forma che va a incrementare una migliore qualitĂ  di vita”.

Lo scorso anno, Siena è stata la tappa con piĂą controlli effettuati: 220 screening che si vanno a sommare ai 60 impianti cocleari all’anno sui pazienti ricoverati all’ospedale delle Scotte. “Ho conosciuto Nonno Ascoltami e ne sono rimasto entusiasta – commenta il professor Walter Livi referente scientifico e giĂ  direttore Uoc di Ontorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Un perfetto esempio di come interferire con la popolazione ma a a costo zero. Per me è molto bello ed è importante approfondire il tema: ne approfitto per ricordare l’incontro sul tema che si terrĂ  al Rettorato il 20 novembre. Siena è giĂ  cittĂ  cardioprotetta, ma sarebbe bello che diventasse anche audioprotetta”.

In piazza Matteotti, vi saranno i medici dell’ospedale le Scotte di Siena, coordinati dal professor Marco MandalĂ : “Solo leggere i patrocini rende l’iniziativa veramente forte e importante. Stimiamo che i due terzi della popolazione anziana ha problemi uditivi e sono dati molto preoccupanti – ha spiegato MandalĂ  – Questa attivitĂ  di screening è molto importante perchĂ© consente alle persone di avvicinarsi a qualcosa che oggi viene vista ancora come disabilitĂ , ma è solo un sistema sensoriale che funziona un po’ meno e che può essere corretto in molti modi, anche chirurgici. Saranno screening ben fatti e veramente completi, svolti in 3 step: da una visita del padiglione auricolare e del canale uditivo, fino ad un colloquio con il medico che potrĂ  spiegare al paziente il suo livello uditivo. Ricordo, inoltre, che il sistema uditivo influisce su quello cognitivo: se il messaggio che l’orecchio porta al cervello non è ricco, il carico cognitivo da parte del sistema nervoso centrale è maggiore e comporta uno sforzo importante”.
L’impegno profuso dalla Onlus portando nelle piazze italiane l’ospedale rappresenta, per Luigi Infantino, responsabile formazione Anap (Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali “lo stimolo per la nascita di una nuova cultura della prevenzione attraverso una veste festosa come quella che ritroveremo, come giĂ  accaduto in molte altre cittĂ , a Siena domenica prossima”. Partner tecnico dell’iniziativa, Audio Medical, con l’intervento di Sabrina Starnini: “E’ importante sottolineare quanto siano sentiti i problemi derivanti da deficit uditivi che però, attualmente, grazie alla tecnologia, possono essere fronteggiati in maniera ottimale”.
 
Arianna Falchi