L’Immunoterapia Oncologica senese fa scuola

Sessanta studenti europei hanno partecipato al corso presieduto da Michele Maio, direttore UOC Immunoterapia Oncologia della AOU Senese.

Si è chiuso oggi a Siena il primo dei quattro corsi organizzati sulla Immuno-Oncologia nel 2016 in Europa da Esmo, European Society for Medical Oncology, società che annovera circa 14000 iscritti in Europa e in Asia. Gli altri corsi in programma per il 2016 si terranno ad Amsterdam, Zurigo e Madrid, anch’essi con il coinvolgimento di circa 50 oncologi medici.

All’Hotel Garden 60 oncologi medici, provenienti dalle principali istituzioni oncologiche Europe, hanno potuto aggiornarsi, fra ieri e oggi, sull’immunoterapia oncologica, con la presidenza del corso affidata al dottor Michele Maio, direttore dell’Immunoterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, coadiuvato dal professor Rolph Stahel e dalla professoressa Solange Peters dell’ESMO e da un corpo di docenti di livello internazionale, a cui si sono uniti le dottoresse Anna Maria Di Giacomo e Luana Calabrò ed il dottor Riccardo Danielli della Immunoterapia Oncologica della AOU Senese.

«E’ un’importante iniziativa di tipo educazionale a livello europeo per le nuove generazioni di oncologi medici – spiega Maio – Con l’ESMO abbiamo scelto Siena come prima tappa per i corsi ESMO del 2016, siamo orgogliosi di questo anche perchè conferma la rilevanza scientifica che il nostro centro ha raggiunto a livello internazionale, grazie al lavoro che abbiamo svolto a Siena in questi anni nell’ambito dell’immunoterapia del cancro».