Le Scotte si preparano alla Giornata mondiale della donazione di sangue

Giornata mondiale della donazione di sangue, donatori invitati alle Scotte al Centro Emotrasfusionale (primo lotto, piano 1S)

Donare il sangue: un piccolo gesto dal grande valore morale in grado di aiutare numerosi pazienti. È questo lo spirito con cui anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese celebra la Giornata mondiale della donazione di sangue, in programma domani.

«Invitiamo i donatori a partecipare a questo importante evento, offrendo il loro dono e cioè sottoponendosi alla donazione di sangue, plasma o piastrine». È stato questo l’appello del direttore dell’UOC Immunoematologia Trasfusionale, Giuseppe Campoccia: «Il Centro trasfusionale – aggiunge – sarà aperto dalle ore 07:30 alle ore 12:30. Per donare il sangue, è sufficiente avere un’età compresa fra 18 e 65 anni, essere in buona salute e pesare più di 50 chilogrammi».

Le donazioni di sangue vengono effettuate al Centro Emotrasfusionale (primo lotto, piano 1S), il donatore deve portare con sé la tessera sanitaria e un documento di identità. Si può anche prenotare la donazione, telefonando allo 0577-585076 (orario 10-13). Per chi effettua la prima donazione, o la prima dopo un intervallo superiore ai due anni, non potrà donare direttamente sangue, plasma o piastrine, ma farlo in maniera differita su appuntamento.