La Toscana entra in zona rossa nella mappa Ue

La Toscana, insieme alle Marche, entra in zona rossa secondo l’aggiornamento di oggi della mappa europea del rischio Covid dell’Ecdc.

Salgono così a quattro le regioni italiane rosse nelle mappe del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: oltre alla Sicilia e alla Sardegna, nell’ultimo aggiornamento si aggiungono anche la Toscana e le Marche. Quasi tutta Italia è ormai in giallo, mentre restano verdi soltanto il Molise, la Puglia al Sud e la Valle d’Aosta al Nord.

Riguardo al resto d’Europa la Spagna è quasi interamente in rosso scuro così come Cipro, la Corsica, l’Olanda, parte dell’Irlanda e la Francia meridionale, dove si contano più di 500 casi di Covid ogni 100mila abitanti. Rosse (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti) anche la maggior parte di Grecia, Francia e Danimarca, tutto il Portogallo e Malta. Salve per ora, in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell’Europa dell’Est, mentre virano in giallo la Croazia, la Finlandia e la Svezia.

Nella mappa dell’Ecdc, va ricordato, vengono colorate di verde le Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane: serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%. In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con un tasso inferiore al 4%. In rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100mila abitanti. Infine, si trovano in rosso scuro – ormai scomparso dalla mappa europea – le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.