La sarcoidosi, una malattia polmonare da conoscere

Sarcoidosi, a Siena la quindicesima Assemblea Nazionale dell’ACSI. L’appuntamento è per le 10 di domani al policlinico Santa Maria Alle Scotte

Paola Rottoli

Paola Rottoli

Domani a Siena si terrà la quindicesima Assemblea Nazionale dell’ACSI, Amici contro la Sarcoidosi Italia ONLUS. La sarcoidosi è una malattia infiammatoria, multisistemica, che esordisce più frequentemente tra i 20 e i 40 anni di età. E’ la più frequente tra tutte le malattie interstiziali polmonari. In occasione dell’assemblea, che inizierà alle 10 nell’aula 13 del centro didattico delle Scotte, interverrà anche Anna Ferretti, l’assessore alla sanità, politiche sociali e casa del Comune di Siena.

A coordinare l’iniziativa sarà la professoressa Paola Rottoli, responsabile UOC Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare dell’ospedale senese: «Nella nostra UOC è presente il centro di riferimento regionale per la Sarcoidosi ed altre interstiziopatie polmonari– spiega Rottoli –. Contestualmente all’assemblea si terrà una nuova sessione della “Scuola di Sarcoidosi”, un momento di condivisione tra i medici, i ricercatori, i cittadini e i pazienti provenienti anche da varie regioni d’Italia».