La Legatumori riprende la prevenzione oncologica gratuita

In base alla disponibilità del proprio priore sarà possibile attivare anche per quest’anno il rapporto diretto con Legatumori.

Settembre è il mese in cui la Legatumori Senese riprende l’attività di prevenzione oncologica gratuita attraverso il proprio centro mobile che consente di sottoporre i cittadini ad esami diagnostici “a domicilio”. I nostri specialisti e il Centro Mobile vengono attivati in base alle prenotazioni inviateci dalle pubbliche istituzioni per sottoporre ad esami chi ne farà richiesta. Dall’inizio di questa attività, due anni orsono, sono state già sottoposte a controlli e ad esami strumentali oltre cinquemila persone, con l’obiettivo di raggiungere una copertura preventiva oncologica per tutti i residenti nel Comune di Siena, prima realizzazione di questo tipo nel nostro Paese.

I controlli diagnostici hanno già riguardato moltissimi contradaioli sottoposti ad ecografia per la prevenzione del tumore al seno o al controllo dei nei per la prevenzione del melanoma. Chi non ne avesse ancora approfittato potrà farlo, in base alla disponibilità del proprio priore che potrà attivare anche per quest’anno il rapporto diretto con Legatumori. Lo staff della Lilt invierà direttamente nella sede della contrada specialisti e strumentazioni. I controlli proseguiranno anche nelle caserme, nelle fabbriche, nelle aziende, negli enti locali che hanno già aderito alla campagna preventiva della Legatumori e che vorranno continuare a farlo.

La disponibilità gratuita dei mezzi di Legatumori è stata come sempre inoltrata al Prefetto di Siena, al Questore, al comandante provinciale dei carabinieri, al comandante provinciale della guardia di finanza, al comandante del reggimento paracadutisti folgore, al comandante dei vigili del fuoco e al comandante della polizia municipale e naturalmente a tutti i 17 priori delle consorelle.